Tra oggi e domani ospiti Giulia Villoresi, Milena Agus, Daria Bignardi, Antonia Arslan, Teresa De Sio. E una tavola rotonda sullo scrittore
Un altro fine settimana nel nome di Francesco Alziator: ancora due giorni di incontri, dibattiti, suggestioni letterarie, per il Festival promosso dalla scuola civica di musica di Cagliari sotto la direzione artistica dello scrittore oranese Salvatore Niffoi. Dedicata al piacere della lettura, la kermesse si aprirà stamattina al Teatro Massimo con la partecipazione delle scuole. Protagonista Giulia Villoresi, autrice della Panzanella edito da Feltrinelli: un romanzo d'esordio frizzante e leggero che riesce a combinare la fragilità e la forza del mondo adolescenziale in un ritratto semi-impressionista. La giovane scrittrice si racconterà al pubblico, incalzata dalla giornalista Anna Brotzu. Per le 18 è fissato l'incontro letterario tra Salvatore Niffoi e la scrittrice cagliaritana Milena Agus. Diventata un caso letterario dopo l'incredibile successo (oltre centomila copie vendute) del suo secondo romanzo, Mal di pietre , giunto secondo al Campiello ed edito come Mentre dorme il pescecane e Ali di babbo dalla romana Nottetempo, la Agus tratterà del suo ultimo romanzo, La Contessa di Ricotta .
Alle ore 19.30 sarà il giornalista Gianni Zanata a intervistare la poetessa, scrittrice e giornalista free lance sudafricana Natalia Molebatsi. La serata si concluderà con l'esibizione del gruppo folk Villanova di Cagliari. L'ingresso è libero.
DOMATTINA Domani, un nuovo appuntamento, tutto dedicato a Francesco Alziator: “L'uomo, lo scrittore il ricercatore” è il tema della tavola rotonda (decisamente mattutina) che si svolgerà dalle 9 nel ridotto del Teatro Massimo. Dello scrittore cagliaritano parleranno la figlia Cristiana Alziator ("Mio padre"), lo scrittore e storico Gianfranco Murtas ("L'uomo"), il critico letterario Giovanni Mameli ("Lo scrittore"), la saggista Enrica Delitala ("Il ricercatore") e il magistrato Rafaele Corona ("Visto da vicino"). Coordinatore il professor Ugo Carcassi. Introdurrà il convegno Maurizio Porcelli, presidente della Commissione Cultura del consiglio comunale. La mattinata propone alle 11 la prima parte di “Una domenica con...” . Stefano Livadiotti sarà preswentato da Andrea Frailis. Seconda parte alle 12 con Tonino Oppes e Don Raimondo Satta che si racconteranno.
POMERIGGIO Il pomeriggio propone due incontri particolarmente interessanti: alle 17 sarà sempre Salvatore Niffoi a presentare Daria Bignardi, popolare giornalista e conduttrice televisiva, che a gennaio ha pubblicato con Mondadori il libro autobiografico Non vi lascerò orfani con il quale ha vinto a giugno il Rapallo Carige per la donna scrittrice e il 14 ottobre il Premio Elsa Morante per la narrativa. Un'ora e mezzo più tardi, ancora una scrittrice presentata dallo scrittore oranese. È la padovana di origine armena Antonia Arslan, autrice de La masseria delle allodole e del recente La strada di Smirne (Rizzoli). Dove racconta le pene dei sopravvissuti alle deportazioni e alle stragi turche, molti dei quali dopo l'esodo forzato conversero verso Smirne dove greci e armeni avevano sperimentato una convivenza di pace. Alle 19.30 chiusura della sessione settimanale con Teresa De Sio. E ancora Niffoi. Parteciperà Massimo Moratti. Il presidente dell'Inter (e amministratore delegato della Saras) autore di Faq Inter (edito da Bompiani).
DOMENICA 28 Il festival si concluderà domenica 28 con la proclamazione dei vincitori e un concerto omaggio a Fabrizio De André. Presenterà Michele Mirabella (in questi giorni al Lirico con il suo Elisir d'amore con Nadia Bengala.
24/10/2009