Tutto esaurito ieri all'auditorium del Conservatorio per l'esibizione della cantante
Protestano centinaia di anziani, concerto anche stasera
Stasera ingresso senza invito per tutti gli anziani sino all'esaurimento dei posti.
Orietta Berti raddoppia. Dopo il tutto esaurito alla “prima” di ieri all'auditorium del Conservatorio, la cantante emiliana concede il bis: oggi, alle 18, salirà nuovamente sul palco di piazza Porrino per accontentare i tantissimi suoi fan che ieri sono rimasti senza uno degli 800 biglietti che il Comune ha distribuito ad associazioni di volontariato, pensionati e circoscrizioni. Stasera l'ingresso sarà consentito, senza bisogno di invito, a tutti gli anziani sino all'esaurimento dei posti.
LA REPLICA Una vera e propria pioggia di richieste si è abbattuta sul sindaco Emilio Floris e sull'assessore alle Politiche Sociali, Anselmo Piras: «Vogliamo un'altra serata di Orietta Berti». È stato questo l'appello di chi non è riuscito a trovare uno degli 800 preziosissimi inviti per il concerto di ieri sera. Il primo cittadino e l'assessore hanno così proposto alla cantante di replicare. «Ho saputo che ci sono state molte richieste», ha detto la Berti, «e se ci fosse la possibilità io sono pronta ad andare ancora in scena». Il tempo di organizzare il tutto, anche grazie a Lucio Tunis, l'ideatore dell'ennesima Serata d'autunno di grande successo, e la soluzione è arrivata: l'appuntamento è per le 18. I primo ottocento fan che arriveranno all'auditorium avranno una poltrona assicurata.
BIGLIETTI SPARITI Esauriti nel giro di mezz'ora. I biglietti per la Serata d'autunno erano andati a ruba. I tagliandi erano stati distribuiti e ogni associazione aveva avuto 20 biglietti (120 in totale) che erano terminati nel giro di pochi minuti. Molti gli anziani rimasti scontenti. Il caso era anche approdato in consiglio comunale con un'interrogazione della consigliera comunale dell'Udc, Nanda Loche. Senza parole l'ideatore della serata, Tunis (insieme alla moglie Rita Onano): «Io avevo avuto solo quindici biglietti, che ho regalato a chi mi ha aiutato a realizzare il concerto: vigili del fuoco, 118 e Conservatorio di musica. Ho fatto i miracoli per mettere in piedi tutto questo, ma purtroppo non posso moltiplicare i posti».
LIETO FINE Ieri mattina il lieto fine. La cantante è stata accolta in Municipio dal sindaco Floris e dal consigliere Giorgio Adamo (in rappresentanza dell'amministrazione). Orietta Berti ha voluto visitare il Palazzo di via Roma, prima di cimentarsi nelle prove dello spettacolo andato in scena al Conservatorio. «In Sardegna», ha detto l'artista, «ho tanti ammiratori e vengo sempre molto volentieri». «Lei», ha concluso Floris, «rappresenta un pezzo di storia della nostra canzone».
24/10/2009