Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

La Città Mercato di Pirri in agonia tra negozi chiusi e affari a picco: “Subito i lavori di ampliame

Fonte: web Castedduonline.it
5 aprile 2022

La Città Mercato di Pirri in agonia tra negozi chiusi e affari a picco: “Subito i lavori di ampliamento”

L’ultimo ok all’ampliamento c’è, dentro resistono solo il supermercato e pochissimi negozi. Tutti gli altri non ci sono più, e i pannelli colorati installati al posto delle serrande della galleria non rallegrano nessuno: “Ci sarà un ridimensionamento, dopo 8 anni di attesa il mondo è cambiato e accanto alle nostre gallerie ci sarà la Lidl: bisogna salvare centinaia di lavoratori”. Le prime ruspe in arrivo entro l’estate

 

I lavori di ampliamento della Città Mercato di Pirri, dopo otto anni di attesa, possono finalmente partire. Ma c’è un piccolo problema: nessuno conosce la data sicura. I sindacati si affidano ai “rumors” che arrivano alle orecchie dei pochi lavoratori che ancora reggono nel deserto dei tre piani della struttura. Le comunicazioni ufficiali? “Ancora assenti”. Ma, dopo l’ok del Comune agli ottomila metri quadri in più di negozi, con due parcheggi multipiano e un aumento complessivo di 57mila metri cubi, tutti attendono l’arrivo degli operai. I negozi rimasti aperti sono pochissimi e fanno compagnia al supermercato (Conad, dopo decenni di Auchan) in un labirinto di tristezza. Ci sono i pannelli colorati che coprono le tantissime chiusure, ma i volti sorridenti disegnati nei mega pannelli non fanno effetto sui lavoratori rimasti. “In otto ani è cambiato molto il mondo della distribuzione, accanto alla Città Mercato ci sarà la Lidl”, spiega Michele Orlandi, direttore rete Conad del Tirreno. “Quando partiranno i lavori? Vorrei saperlo anch’io, entro fine mese conto di avere un incontro con la proprietà della Città Mercato per capire come regolarci. Siamo tra i pochi paladini rimasti, gli altri negozi sono quasi tutti chiusi. I lavori devono farli partire il prima possibile, penso al massimo prima dell’estate. Il centro commerciale ha bisogno di essere rilanciato, ora si è svuotato. Solo da noi lavorano150 persone”.
Una posizione condivisa anche dai sindacati. Nella Milazzo della Filcams Cgil quasi lo grida: “Fate partire i lavori al più presto, è necessaria una nuova ripartenza sia per i lavoratori attualmente occupati che resistono nella galleria, sia per le attività che hanno chiuso e che dovranno ripartire dopo la ristrutturazione. Si parla di sei mesi di lavori, non più diciotto”, afferma la Milazzo, riferendosi proprio al ridimensionamento, previsto, del cantiere. Ci sarebbe qualche migliaio di metri quadri in meno da dover ristrutturare, ma il primato di centro commerciale più grande della Sardegna dovrebbe essere salvo: “Ci sono centinaia di posti a repentaglio, ricordo che soprattutto i piccoli negozi non hanno ammortizzatori sociali”.