Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Vita e morte di Castellani Domani al Viminale il saggio di Martino Contu

Fonte: L'Unione Sarda
26 ottobre 2009

Agenda. Vittima delle SS



Domani alle 12, sala conferenze del ministero dell'Interno, sarà presentato il volume di Martino Contu “Luigi Castellani. Vita di uno xilografo, impiegato del ministero dell'Interno, martire de La Storta” edito dal Centro Studi SEA di Villacidro. Il libro sarà presentato dal sottosegretario Nitto Francesco Palma e dall'autore. Il volume ricostruisce il percorso biografico di Luigi Castellani, trucidato dai nazisti il 4 giugno del 1944 a La Storta, e getta nuova luce sulla strage dimenticata.
SOLIDARTE “Solidarte - Quando l'Arte incontra l'Altro” oggi dalle 10 alle 23,30 al Chiostro di San Domenico in via XXIV Maggio, a Cagliari. In programma arti visive, teatro, musica, reading letterari. Partecipano Maria Lai, Raffaele Ariante, Mariano Chelo, Roberto Musanti, Daniela Zedda e Paola Frau per le arti visive; per la parte musicale Romeo Scaccia, Sara Lasio, Cristina Racca, Stefano Rachel e Karen Hernandez, per il teatro Maria Loi e Senio Dattena, per la musica Romeo Scaccia, Sara Lasio, Mario Loi, Studium Canticum, Stefania Pineider, Giuseppe Murgia; Matteo Porcu e GianFilippo Piga. La direzione artistica del progetto Solidarte è di Francesco Casu mentre gli allestimenti sono curati da Olindo Merone. L'obiettivo è contribuire alla scolarizzazione di 3000 bambini nella zona di Jangany in Madagascar.
MOSTRA A MAMOIADA Il Museo delle Maschere mediterranee di Mamoiada organizza “Dalle origini all'Origine”, mostra a cura di Anty Pansera dell'artista Giovanni Canu, pittore, scultore e ceramista.
SIDDI A SARDARA Oggi alle 19 nell'Antica Casa Diana a Sardara, l'attore Fausto Siddi accompagnato da Karen Hernandez al violoncello interpreterà il capitolo XIII di “Il giorno del giudizio” di Salvatore Satta.
GIOCHI TRADIZIONALI Dopo la giornata di ieri a Lunamatrona, proseguono oggi a Baradili le Olimpiadi del Gioco tradizionale. Si parte dalle prime ore della mattina con le selezioni e le finali, per arrivare alle 17,30 alle cerimonie di premiazione. A fine mattinata ci sarà spazio per grandi e bambini che vogliono cimentarsi negli antichi giochi al di fuori delle gare agonistiche. Inoltre si potrà visitare la mostra del giocattolo tradizionale del Mediterraneo e del Medio Oriente.
BALLARD DAY Dalle 17,30 di domani al Lazzaretto di Cagliari giornata di studi su J.G. Ballard. Intervengono Jeannette Baxter, Antonio Caronia, Domenico Gallo, Ignazio Sanna. Introduce e coordina Daniele Barbieri.

25/10/2009