Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, rifiuti a terra e mastelli rovesciati: maxi discarica in via Amat

Fonte: web Castedduonline.it
29 marzo 2022

Cagliari, rifiuti a terra e mastelli rovesciati: maxi discarica in via Amat

Uno spettacolo indecoroso quello immortalato ieri in piazza Serra tra via Amat e via Carboni Boi, a pochi passi dalla Questura, da palazzo Giustizia e da una scuola. “Sotto gli occhi delle pubbliche istituzioni”. Nei prossimi mesi 100 nuove telecamere contro “i caddozzi dei rifiuti”.

 

Rifiuti a terra e mastelli rovesciati. Uno spettacolo indecoroso quello immortalato ieri in piazza Serra tra via Amat e via Carboni Boi, a pochi passi dalla Questura, da palazzo Giustizia e da una scuola. “Sotto gli occhi delle pubbliche istituzioni”, si legge nella pagina Facebook nell’ “Isola della Dea”, “Giustizia, Ordine pubblico, Cultura. Ma il Comune di Cagliari non può vedere, è dislocato altrove”.
“E’ una situazione che si è già manifestata in passato”, spiega Alessandro Guarracino, assessore all’Igiene del Suolo, “ma l’avevamo risolta. Perché il servizio aveva mandato una nota al presidente del Tribunale, che si era organizzato. Abbiamo preso atto di questa nuova situazione e il servizio verificherà cosa è accaduto. La risolveremo definitivamente”.

Nelle scorse settimane il Comune aveva annunciato, proprio con l’intento di debellare il fenomeno delle discariche abusive, una collaborazione con Fastweb per l’implementazione di una infrastruttura innovativa e l’ammodernamento del sistema di videosorveglianza attualmente in uso. Saranno monitorate le aree accanto alle scuole e le zone più calde della movida. Secondo palazzo Bacaredda, il presidio sempre più capillare del territorio contribuirà infatti ad aumentare il livello di sicurezza per i cittadini e a preservare il decoro urbano contrastando per esempio gli atti vandalici, controllo movida e il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
I lavori prenderanno il via nelle prossime settimane e verranno completati entro il 2023.