Rivoluzione urbanistica a Cagliari | Cento milioni, 33 progetti | Ecco quali
Cento milioni di euro di investimenti, trentatre progetti, diciotto soggetti attuatori. Con il nuovo Piano integrato urbano la Città Metropolitana di Cagliari cambia volto. Non solo il capoluogo: nel master plan dell’archistar João Nunes sono coinvolti tutti i diciassette Comuni dell’area vasta intorno al capoluogo.
Su Cagliari sono previsti progetti che includono la sistemazione dei canali di Terramaini e La Palma, la creazione di percorsi verdi tra il Mercato Civico di San Benedetto e il Parco di Terramaini e la riqualificazione dello stesso Mercato di San Benedetto, che raccoglie l’indotto delle tante realtà agricole e commerciali dell’area metropolitana. Per ogni comune poi sono stati individuati degli interventi strategici di valorizzazione e ammodernamento per favorire lo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo, anche attraverso soluzioni green e di connessione tra i territori.
L’obiettivo è quello di sviluppare un anello sostenibile tra i diversi centri della Città metropolitana. In particolare, il Piano mira a creare una rete di infrastrutture verdi e di connessione tra le aree umide, ma anche una rete di servizi culturali e sportivi mediante l’innovazione di edifici e spazi già esistenti. Numerose strutture scolastiche, sportive e i mercati civici saranno oggetto di un progetto di ottimizzazione energetica, teso al risparmio e all’innovazione tecnologica.
Le risorse economiche, pari a complessivi 101 milioni, saranno destinate per il 60 per cento alle infrastrutture sociali, produttive e sportive, che includeranno diciannove progetti ai quali andranno oltre 60 milioni di euro.
Alle infrastrutture ambientali e risorse idriche andrà il 24 per cento, pari a oltre 24 milioni e mezzo di euro, da ripartire tra 7 progetti.
Il restante 16 per cento, equivalente a quasi 16 milioni di euro, finanzierà 7 interventi che riguarderanno i trasporti.