Omicron 2, sono 12 i casi della velocissima variante già accertati a Cagliari
La variante è molto più rapida delle precedenti e rischia di creare contagi a catena ancora più di prima. Secondo gli esperti non è meno letale, uccide meno perché trova lo scudo dell’85% di popolazione vaccinata. E l’organizzazione mondiale della sanità avverte: restrizioni tolte troppo presto, i rischi sono ancora alti
Omicron 2 galoppa anche in Sardegna, più precisamente a Cagliari dove sono già 12 i casi sequenziati e accertati in pochissimo tempo. Perché la caratteristica di Omicron è quella di essere ancora più contagiosa della già contagiosissima Omicron. I primi 2 casi sequenziati dagli specialisti dell’Azienda ospedaliera universitaria di Cagliari risalgono allo scorso 7 marzo. Sulla contagiosità di Omicron 2 gli esperti sono tutti d’accordo: per le sue caratteristiche, rischia di diffondersi molto più rapidamente e capillarmente di quanto avvenuto finora.
Per quanto invece riguarda la pericolosità, non è esatto che provochi meno morti per le sue caratteristiche, piuttosto è meno mortale perché trova uno scudo nel vaccino, con l’85% della popolazione immunizzata.
Intanto l’Oms, l’organizzazione mondiale della sanità, invitando tutti a mantenere le misure di sicurezza e usare tutte le precauzioni necessarie, lancia un allarme, sottolineando che le restrizioni un po’ in tutti i Paesi stanno cadendo troppo presto rispetto a quanto la situazione richiederebbe. Il rischio? Che la situazione precipiti nuovamente e si debba di corsa tornare a prendere provvedimenti.