Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

E ora i mercati si mettono in mostra

Fonte: La Nuova Sardegna
23 ottobre 2009

VENERDÌ, 23 OTTOBRE 2009

Pagina 2 - Cagliari



Presentato il calendario delle iniziative promozionali




CAGLIARI. Dopo il successo del primo appuntamento il 26 settembre, una gara di pittura organizzata al mercato di Santa Chiara, l’assessore comunale alle attività produttive Paolo Carta ha presentato ieri le prossime iniziative di “Incontri al mercato”. La manifestazione ha l’obiettivo di promuovere i mercati cittadini in un periodo di particolare difficoltà. Il calendario stilato dal Comune propone oggi e domani una mostra di dipinti nella chiesetta di Santa Chiara, di fronte al mercato omonimo. Fra le opere esposte anche quelle realizzate dal vivo nel primo appuntamento.
Incontri al mercato proseguirà poi mercoledì e giovedì prossimi con una mostra micologica al mercato di San Benedetto, organizzata in collaborazione con il Servizio igiene degli alimenti. L’esposizione dei funghi sarà realizzata nel piano alto del mercato. Saranno presenti numerosi esperti, in grado di rispondere alle domande e soddisfare le curiosità dei visitatori. «Riteniamo di rendere in questo modo un servizio ulteriore ai cittadini - ha detto l’assessore Paolo Carta - perché l’assenza di informazione fa sì che la Asl debba curare ogni settimana una decina di persone intossicate per aver ingerito funghi non commestibili o velenosi». A novembre la mostra micologica sarà riproposta anche nei mercati di Santa Chiara e via Quirra.
A dicembre infine ci saranno altri due appuntamenti. Il primo è la “Fiera dei colori e dei sapori”, una gara di tre giorni fra i vari mercati cittadini, al termine della quale una giuria di esperti voterà il mercato migliore. I parametri valutati saranno la bontà della merce esposta, il rapporto qualità-prezzo, la pulizia all’interno dei box e il tipo di servizio reso al cliente. Il secondo è “Calici al mercato”, una degustazione dei migliori vini locali organizzata al mercato di San Benedetto. (p.c.)