Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, fermo il piano di rinascita della Fiera: "Il commissario aspetta la Regione"

Fonte: www.youtg.net
14 marzo 2022

Cagliari, fermo il piano di rinascita della Fiera: "Il commissario aspetta la Regione"


CAGLIARI. "Da quanto ci risulta, da tempo l’amministratore delegato dell’agenzia nazionale, Domenico Arcuri, è operativo, attende di essere contattato dalla Regione proprio per andare avanti con il finanziamento". La consigliera regionale di Idea Sardegna, Carla Cuccu, torna ad attaccare sul progetto -fermo -da 82 milioni di euro, che dovrebbe rilanciare la Fiera di Cagliari.

Da anni c'è un accordo di programma tra Regione (proprietaria delle aree), Camera di commercio (concessionaria), Comune e autorità portuale che prevede la riqualificazione dei 12 ettari con il rifacimenti dei padiglioni, di un centro direzionale, un albergo e anche l'apertura verso Su Siccu. Ma è rimasto lettera morta. Sul tema la Cuccu, con i colleghi Caredda e Satta, ha presentato una interrogazione, lasciando intendere che sull'area ormai "ci siano altri piani non conosciuti".

L'assessore agli Enti locali Quirico Sanna, su L'Unione Sarda di oggi, ha parlato dei finanziamenti - previsti dal piano per il Sud attraverso Invitalia - sostenendo che per un lungo periodo siano stati congelati a causa del Covid.


Ma la Cuccu non ci sta: “Apprendiamo con piacere che l’assessore regionale degli Enti locali si sta occupando del futuro del Polo fieristico di Cagliari. Ci fa un po’ meno piacere che, sul tema, trovi il tempo di rispondere alla stampa ma non per chiarire perché il progetto da 82 milioni di euro è arenato.  Non siamo disponibili ad accontentarci di farci zittire dalle solite risposte. Ci aspettiamo – conclude la consigliera di Idea Sardegna – meno parole e più fatti, oltre che maggior rispetto per il ruolo degli eletti nell’assemblea sarda”.