Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Enti locali, boccata di ossigeno sulle risorse dei bilanci

Fonte: web sardiniapost.it
7 marzo 2022

Enti locali, boccata di ossigeno sulle risorse dei bilanci

Misura straordinaria prevista dalla Giunta regionale e ora attivata dall’assessorato al Bilancio in favore degli Enti locali per l’utilizzo in progetti di sviluppo di quelle risorse giacenti nei bilanci dei Comuni (come quelle derivanti dai ribassi d’asta), che in alternativa sarebbero dovute essere restituite. I Comuni potranno utilizzare le risorse nei loro bilanci (riferite a finanziamenti su programmi cofinanziati da risorse dell’Unione europea e nazionali) per realizzare interventi ritenuti strategici.

In altre parole, gli Enti locali potranno impiegare eventuali economie dei cicli di programmazione europea in un’ottica di programmazione unitaria. “Diamo un altro importante segnale di vicinanza alle Comunità – ha spiegato il Presidente Solinas – I Comuni avranno la possibilità di portare a compimento progetti strategici per migliorare la vivibilità e l’attrattività dei propri territori o, addirittura, di proporne di nuovi in un’ottica di pianificazione ottimale e sviluppo economico”.

Gli interventi proposti devono essere coerenti con la programmazione unitaria regionale e in particolare possono riguardare investimenti materiali e immateriali di completamento, in continuità, o che rispettino le finalità del finanziamento originario; interventi coerenti con la strategia della programmazione territoriale regionale in atto nel territorio; interventi di contrasto agli effetti derivanti dalla pandemia, opportunamente motivati.

Le manifestazioni di interesse dovranno essere presentate fino alle 14 del 15 marzo, utilizzando l’apposito sistema informatico SIPES della Regione Autonoma della Sardegna.