Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Maestrale sino a 100 chilometri orari. Meglio da mercoledì ma sabato peggiora

Fonte: web sardiniapost.it
22 febbraio 2022

Maestrale sino a 100 chilometri orari. Meglio da mercoledì ma sabato peggiora

Vento e mareggiate con raffiche di maestrale sino a 100 chilometri orari: è questo il contenuto del bollettino diffuso della Protezione civile regionale. L’allerta meteo dura sino all’alba di domani.

Il nord-est dell’Isola figura tra le zone più colpite, con le raffiche di maggiore intensità. Tanto che a Olbia il sindaco Settimo Nizzi ha firmato un’ordinanza che prevede la chiusura del Fausto Noce, il parco urbano della città, sino alle 6 di domani. Nel resto dell’Isola, invece, il vento non dovrebbe superare i 40 nodi, ovvero gli 85 chilometri orari.

Sempre in Gallura, il forte vento sta agitando il mare con onde sino a tre metri: per questo sono saltate le prime due corse che al mattino collegano Santa Teresa con Bonifacio, alle 7 dal fronte sardo e alle 8,30 da quello francese. Anche il traghetto Janas della Tirrenia, in servizio sulla Genova-Porto Torres, è invece stato dirottato al porto di Olbia, da dove ripartirà questa sera verso lo scalo ligure.

Il perdurare delle cattive condizioni meteo-marine ha convinto il comandante della nave Athara della Tirrenia, in servizio questa sera da Genova per Porto Torres, a puntare la prua verso Olbia anziché attraccare nello scalo turritano. Inizialmente era stato deciso che il traghetto avrebbe effettuato la rotta di levante passando a est della Corsica, al riparo dal forte vento da nord-ovest, ma poi è stata scelta una soluzione che non prevede il passaggio dalle bocche di Bonifacio.

La tempesta Eunice, come è stata ribattezzata questa ondata di maltempo, non porterà piogge ma nubi sparse, secondo le previsioni dell’Ufficio Meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu (Cagliari). “Già domani però – spiegano dall’Aeronautica – la situazione tenderà a normalizzarsi man mano che la perturbazioni si allontana verso l’Egeo. L’aria è più fredda e ci aspettiamo un calo delle temperature nei valori massimi”. Tuttavia durerà poco: “Mercoledì ritorna l’alta pressione, anche se sabato 26 prevediamo un ulteriore peggioramento a causa di una nuova perturbazione proveniente dal nord Europa e che porterà pioggia e aria fredda”.