Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Patto tra comuni per le chiusure dei centri-mercato

Fonte: La Nuova Sardegna
22 ottobre 2009

GIOVEDÌ, 22 OTTOBRE 2009

Pagina 2 - Cagliari

L’idea della Confesercenti






PA.SO.
CAGLIARI. La Confesercenti lancia la concertazione sulle aperture domenicali dei negozi per la stagione 2010. Il primo passo è stata fatto martedì con un incontro tra le associazioni di categoria e gli assessori alle attività produttive dei comuni di Cagliari e Quartucciu. Era assente, ma solo per problemi di salute, il rappresentante di Quartu.
«L’obiettivo - si legge in una nota firmata dai responsabili della Confesercenti provinciale, Nicola Murru e Roberto Bolognese - è quello di dare il via alla concertazione tra i comuni dell’area vasta e ragionare su una programmazione intercomunale delle aperture domenicale delle piccole, medie e grandi strutture di vendita».
Gli assessori presenti al tavolo hanno confermato la piena disponibilità a ragionare su un calendario che prenda in considerazione l’area metropolitana di Cagliari, considerando inoltre che nel progetto dovrebbero essere coinvolti anche i comuni di Sestu e San Sperate, centri interessati da varie strutture della grande distribuzione.
L’idea dunque è di evitare quello che è capitato negli ultimi anni, quando tutti i sindaci dell’area vasta si sono mossi ognuno per conto proprio. E il risultato è stato spesso paradossale, come al centro commerciale ‘Le Vele’, diviso tra il territorio di Quartu e Quartucciu, che doveva assurdamente osservare due opposte ordinanze comunali.
La Confesercenti provinciale, intanto, va avanti: «Sarà importante sentire anche le altre componenti del tavolo di concertazione, come i consumatori e i sindacati - si legge ancora nella nota - in ogni caso questo primo incontro è stato importante e auspichiamo che la disponibilità mostrata dagli assessori dei tre comuni si tramuti in un calendario intercomunale».