Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

In pandemia nascono più bambini | Nel Sud Sardegna è record

Fonte: web cagliaripad.it
1 febbraio 2022

In pandemia nascono più bambini | Nel Sud Sardegna è record

La pandemia può provocare diversi effetti collaterali, anche gravi. Ma qualche effetto positivo l’ha generato. Per esempio, sembra un paradosso, ma durante il lockdown sono stati concepiti più bambini. Il 2021 è stato infatti un anno record di nascite nel Sud Sardegna, con l’ospedale Santissima Trinità di Cagliari protagonista.

Nel reparto di Ostetricia e Ginecologia del nosocomio di Is Mirrionis nel 2021 sono nati 1538 bambini (100 in più rispetto al 2020), con 1518 parti, venti dei quali, ed anche questo è quasi un primato, gemellari.

Secondo le statistiche un numero così alto di nasciate non si registrava dagli anni Ottanta. Da due anni il reparto è impegnato anche nell’assistenza alle donne positive al Coronavirus ma le prestazioni diagnostico-terapeutiche per le donne non sono mai state interrotte. Il punto nascita del Santissima Trinità, in collaborazione con il Centro Vaccinazioni, è stato il primo in Italia a praticare la vaccinazione anti-Covid alle donne in gravidanza e a dimostrare che i neonati figli di mamme vaccinate presentavano un elevato numero di anticorpi alla nascita.