Rassegna Stampa

www.youtg.net

Ctm, Truzzu contro la Regione: "Tagliano i fondi: servizi a rischio, no al carrozzone"

Fonte: www.youtg.net
23 dicembre 2021

 

CAGLIARI. Il sindaco di Cagliari dice no al contratto di servizio che la Regione ha proposto per il Ctm: "Non voglio che una azienda efficiente diventi un carrozzone". La bomba sul sistema di trasporto pubblico locale cagliaritano è stata lanciata durante la seduta del consiglio comunale.

Il sindaco ha preso la parola spiegando che dalla Regione è arrivato un documento "da firmare entro il 20, quando ce l'avevano inviato pochi giorni prima" che prevede un taglio di 4,5 milioni di euro sui finanziamenti. Sarebbe una botta pesante per un'azienda che negli anni si è distinta per efficienza, risalendo la china fino alle vette delle classifiche per qualità del servizio offerto.

La Spa è controllata dai Comuni di Cagliari e Quartu e dalla Città metropolitana. Il contratto deve essere firmato con la Regione. E Truzzu, che come sindaco del capoluogo detiene la maggioranza delle quote, ha detto no alle condizioni proposte e ha chiesto una proroga "per poter avviare un confronto. Perché", lo dico senza mezzi termini", ha spiegato il primo cittadino in aula, "a queste condizioni non verrebbe garantito il servizio attualmente offerto alla città di Cagliari" e non solo. Perché Ctm copre anche Quartu e altri centri dell'hinterland. "Dobbiamo trovare una soluzione che dia garanzie ai lavoratori e ai cittadini. capisco la crisi, ma non possono sempre pagare le realtà che funzionano", ha concluso Truzzu.