Rassegna Stampa

www.youtg.net

In Sardegna mille non vaccinati in meno al giorno: "resistono" i trentenni

Fonte: www.youtg.net
13 dicembre 2021

In Sardegna mille non vaccinati in meno al giorno: "resistono" i trentenni


CAGLIARI. In Sardegna dal 6 dicembre, giorno di entrata in vigore del super green pass, ci sono mille no vax in meno al giorno. Meglio: magari restano convinti della bontà della loro posizione contro il vaccino anti-Covid ma, volenti o nolenti, hanno ricevuto la prima dose.

Nel dettaglio, sono stati 1040 lunedì, 1015 martedì, appena 38 il giorno successivo (ma solo perché era 8 dicembre e non erano state raccolte prenotazioni), per salire poi a 1135 il giovedì e tornare 990 il venerdì. I dati di oggi non sono ancora disponibili perché non consolidati, ma la tendenza è ormai confermata.

Stando alle tabelle ufficiali, se si conteggiano anche le 17.077 iniezioni di venerdì, ieri, in Sardegna coloro che non hanno ricevuto nemmeno una dose sono scesi a 187.684. Erano più di 200mila solo due settimane fa.

La fascia di età nella quale si registrano le maggiori resistenze è quella di chi ha fra i 30 e i 39 anni: paradossalmente, tra chi dovrebbe avere una vita sociale piena, non è vaccinato il 17,47%, oltre 31mila sardi.

Dall'altra parte c'è il dato degli over 80: oltre la metà, per un totale di 62mila sardi, ha già ricevuto la terza dose. Le conseguenze si vedono anche dai numeri degli ospedali: le vittime sono sempre meo anziane. Perché il virus colpisce di più che è scoperto dal vaccino.