Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Prende il via stasera il Premio Porrino per pianisti

Fonte: L'Unione Sarda
20 ottobre 2009




Tre premi importanti e un diploma prestigioso: per la diciottesima edizione del concorso internazionale per pianoforte dedicato a Ennio Porrino l'associazione cagliaritana Amici della Musica ha fatto le cose in grande.
Le selezioni si svolgeranno sino al 24 ottobre (la serata finale andrà in scena al Lirico); possono partecipare tutti i pianisti italiani e stranieri, senza limiti d'età.
Tre le prove previste. Per la prima prova (durata totale dai 20 ai 25 minuti) i concorrenti dovranno presentare: una composizione originale di Bach, uno studio di Chopin o di Liszt, una composizione a scelta. Per la seconda prova (durata da 45 a 50 minuti): una sonata classica di Beethoven Clementi, Haydn o Mozart, una sonata di Chopin, Schumann, Brahmas, Liszt, Rachmaninoff. Per la terza prova (durata da 45 a 50 minuti): una composizione del '900.
Il primo premio è di 4 mila euro; il secondo di 2 mila; il terzo di mille. Due i premi speciale di 500 euro: uno per la migliore interpretazione di un'opera di Porrino, l'altro per la migliore esecuzione di un lavoro scritto dopo il 1950.
L'appello del concorso si terrà questa mattina alle 10 al Conservatorio di musica Pierluigi da Palestrina di piazza Porrino a Cagliari. Alle 16 si svolgerà la prima prova; giovedì alle 9 la seconda prova; sabato la prova finale al Teatro Lirico.
Presidente di giuria, per questa diciottesima edizione, è Riccardo Risaliti. In giuria: Luiza Borac, Sandro De Palma, Jean-Francosi Antonioli, Fernando Puchol Vivas.
La prima edizione, nel 1992, è stata vinta da un italiano, Carlo Guaitoli; l'ultima, nel 2008, dalla russa Magda Amara.
Per informazioni. telefonare al numero 070.488502 dalle 11 alle 13.

20/10/2009