Allerta per la variante Omicron su un volo Roma-Alghero atterrato in Sardegna domenica notte. Un passeggero, asintomatico, che ha fatto scalo prima in Olanda e poi a Fiumicino, rientrando dall’Africa, è risultato positivo al tampone rinofaringeo e tutti i 130 passeggeri dell’aereo sono stati messi in quarantena.
Tutti loro domattina eseguiranno i tamponi rinofaringei con analisi molecolare per stabilire se sono stati contagiati dal coronavirus con eventuale variante. Se qualcuno dovesse risultare positivo, allora scatterà il tracciamento anche per i contatti stretti di ciascun contagiato. Disposizioni in linea con l’ordinanza emessa il 26 novembre dal ministro della Salute Speranza, che sottopone a misure speciali di vigilanza otto Stati africani considerati a rischio per la variante Omicron del virus.
All’inizio della prossima settimana il laboratorio di Microbiologia e virologia dell’Aou di Sassari, dovrebbe terminare il sequenziamento del virus riscontrato sul primo passeggero per stabilire di che tipo di variante si tratti.
“Come stabilito dal nuovo protocollo, appena è stata confermata la positività del passeggero arrivato dall’estero, è scattato il tracciamento e le misure preventive non solo per i passeggeri che hanno viaggiato al suo fianco, ma per tutte le persone che si trovavano su quel volo”, spiega all’Ansa il responsabile del Dipartimento prevenzione Nord dell’Ats Sardegna, Francesco Sgarangella . Domani inizieranno i prelievi di un primo tampone, al quale seguirà un secondo fra 10 giorni, alla fine della quarantena cui sono obbligati tutti i passeggeri del volo Fiumicino-Alghero di domenica notte.
Sul volo Roma-Alghero c’erano anche alcuni calciatori della Torres – squadra di Sassari che milita in Serie D – con dirigenti e tecnici. “Alcuni componenti del gruppo squadra rossoblù potrebbero essere entrati potenzialmente in contatto con un positivo al Covid-19: precauzionalmente e in ottemperanza alle misure governative, i suddetti componenti di staff e squadra sono in quarantena preventiva in attesa di sottoporsi a tampone molecolare, monitorati dallo staff medico”, precisa una nota della società sarda. I componenti della Torres che si trovavano sul volo sospetto stavano rientrando dalla trasferta a Santa Maria Capua Vetere, in Campania, dove avevano disputato la partita del campionato di Serie D, contro la squadra del Gladiator. Ma non tutti i giocatori della Torres sono rientrati in Sardegna domenica.