Le isole del Mediterraneo: a Cagliari due giorni di dibattiti sulla nascita di una macroregione europea
Un incontro per discutere della possibilità di creare una grande macroregione mediterranea che faccia dell'insularità il suo primo obiettivo
Il 30 novembre e il 1° dicembre a Cagliari, negli spazi della Manifattura Tabacchi, sala eventi Opificio Innova, si svolge l’evento “Le Isole del Mediterraneo”, promosso dal Centro Italo Arabo e del Mediterraneo con il contributo della Fondazione di Sardegna. Un convegno e tre talk tematici per discutere della possibilità di creare una grande macroregione mediterranea che faccia dell’insularità un elemento di sviluppo e di rilancio economico dei territori.
Una strategia chiara che vede in prima linea la Sardegna, le Baleari, la Corsica e Malta insieme per dare vita una macroregione per lo sviluppo locale in ambito Ue. Il progetto punta a promuovere un futuro di cooperazione nel bacino del Mediterraneo dando sostanza al riconoscimento nella Costituzione dell’insularità sarda in un’ottica transfrontaliera, aprendo così una nuova stagione dell’autonomia per la Sardegna in Europa.
Si parte martedì 30 novembre, alle ore 17,30 con i saluti iniziali di Raimondo Schiavone, presidente del Centro Italo Arabo e del Mediterraneo e l’apertura dell’iniziativa di Alessandra Zedda, assessora del Lavoro Regione Autonoma della Sardegna. Segue il convegno internazionale con la presenza di relatori provenienti dalle isole interessate, allo scopo di valutare le opportunità che possono nascere dalla creazione di una macroregione intesa come istituto che promuove la cooperazione interna all’Unione europea.
Si prosegue la mattina di mercoledì 1 dicembre con tre talk: “Le donne delle isole del Mediterraneo: esperienze di governo” (ore 9,30) con Isabel Vera Santiago delle Isole Canarie, Elvira Usai sindaca di San Giovanni Suergiu; Roberta Loi consulente Assessorato Turismo Regione Sardegna; Giusy Cardia amministratrice dell’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, Malta. A moderare l’incontro ci sarà il giornalista Alessandro Aramu. Alle ore 10,30 sarà la volta del talk “Spopolamento delle zone interne e politiche migratorie” con Pietro Arca sindaco di Sorradile, Umberto Oppus sindaco di Mandas, Fabiano Frongia sindaco di Villa Sant’Antonio. Modera l’incontro il giornalista Guido Garau. Il terzo talk è “Insularità e trasporti: modelli di continuità territoriale aerea e marittima” (ore 11:45) con Natale Ditel segretario generale Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna, Gianfranco Fancello professore Trasporti all’Università di Cagliari. A moderare l’incontro il giornalista Guido Garau.
L’evento è organizzato in partnership con i Comuni di Mandas, Sorradile e San Giovanni Suergiu, l’associazione Badde Salighes, C.R.E.I. ACLI della Sardegna, ITS Fondazione Blue Zone e Opificio Innova. Media Partner: Sponda Sud Rivista di Geopolitica, Paesi Arabi, Matex Web Tv e Cagliaripad.