Pioggia a Cagliari, Truzzu: “Forse allerta gialla insufficiente”
“In città sono caduti 104 mm in 4 ore e avevamo una situazione di allerta gialla: forse sarebbe stato più opportuno un avviso di criticità superiore”. Lo ha detto all’Ansa il sindaco di Cagliari e della città Metropolitana di Cagliari, Paolo Truzzu, in merito al violento acquazzone che si è abbattuto questa mattina su tutto il Sud Sardegna.
“Sin da questa mattina abbiamo rinforzato gli interventi – ha aggiunto – e nei giorni scorsi avevamo già svuotato le vasche di laminazione e pulito le caditoie nell’area di Pirri. Ma con 104 millimetri in poche ore anche l’impianto di Terramaini non è riuscito a far defluire l’acqua e la rete idrica e fognaria sono andate in tilt e sono saltati i tombini, per questo evento eccezionale.
Per fortuna la domenica il traffico di auto e persone era minore – conclude – domani sospenderemo le lezioni nelle scuole pubbliche e faremo verifiche anche negli impianti sportivi. Terremo chiusi anche i cimiteri e i parchi“.
Nel frattempo tra le tante segnalazioni si registra un intervento dei vigili del fuoco del capoluogo per il crollo di un muro perimetrale e una ringhiera in via Palestina: danneggiate quattro autovetture.
Dalle 14,20 la circolazione dei treni è sospesa tra Cagliari e Decimomannu per i danni causati dal maltempo e l’allagamento dei binari nella stazione del capoluogo sardo. Otto i treni regionali coinvolti fino alle ore 16 e collegamenti garantiti con autobus sostitutivi, fa sapere Ferrovie dello Stato.