Duomo. La mostra sarà illustrata stasera in Cattedrale da Vittorio Sgarbi
Nel segno della continuità ritorna la grande arte al museo del Duomo. Dopo la mostra sull'Annunciazione, ecco ora quella sulla Visitazione di Maria, che sarà inaugurata oggi alle 18,30. Sarà Vittorio Sgarbi a illustrare la rassegna che presenta opere di Lorenzo Lotto, Cosimo Daddi e Tanzio da Varallo. Tre grandi pittori e un unico tema: la Visitazione di Maria. All'inaugurazione saranno presenti l'arcivescovo, Giuseppe Mani, e la direttrice del Museo del duomo, Maria Lucia Baire.
SECONDO APPUNTAMENTO La rassegna si pone in continuità con quella precedente che riguardava i capolavori sull'Annunciazione, con i dipinti di Tintoretto, Perugino e Bronzino. La mostra sarà visitabile dal pubblico nel museo di via del Fossario dal 20 ottobre all'8 dicembre tutti i giorni (eccetto il lunedì) dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 20. Al termine di questa seconda esposizione, ci sarà una terza mostra: la Natività. Iniziative fortemente volute dalla diocesi, che punta molto sulla evangelizzazione attraverso la cultura e l'arte. Un punto su cui insiste molto l'arcivescovo che nel suo programma pastorale ha voluto anche l'apertura del museo del Duomo. Così è stato dal giorno della sua apertura (il 28 maggio di cinque anni fa). Un'attività condotta anche grazie al lavoro dei volontari che operano nella struttura, diretta dalla Baire.
SORELLE CORONEO Dal sacro al profano: Sgarbi oggi in mattinata (ore 10) sarà a Palazzo Regio per presentare la mostra “Coroneo: l'opera di due sorelle artiste artigiane”, dal 20 ottobre al 20 novembre. Catalogo Ilisso, saggi critici e storici di Sgarbi e Marco Peri. Organizzazione Arteficio. ( al. at. )
17/10/2009