Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, rivoluzione a metà in piazza Michelangelo: “Due isole ecologiche ma restano tutti i mastel

Fonte: web Castedduonline.it
26 ottobre 2021

Cagliari, rivoluzione a metà in piazza Michelangelo: “Due isole ecologiche ma restano tutti i mastelli”

Chi sperava di dire addio ai bidoncini per i rifiuti resterà deluso. Le isole non saranno disponibili 24 ore su 24. L’assessore Guarracino: “Potranno utilizzarle, entro un certo limite, gli abitanti che non riusciranno a liberarsi dell’umido nei giorni previsti”.

 


Le due isole ecologiche piazzate in piazza Michelangelo a Cagliari non portano, in parallelo, all’eliminazione dei mastelli i residenti della piazza e quelli delle strade limitrofe continueranno a dover fare i conti con i bidoncini e bidoni di umido, secco, plastica, carta e cartone e vetro. A differenza di quanto fatto attorno al mercato di San Benedetto, unica realtà in tutta la città dove decine di abitanti hanno potuto dire addio ai mastelli, nella piazza incastonata tra via Pascoli e via Cavaro le due isole del Comune e della De Vizia saranno “un alleggerimento. Chi non riuscirà ad esporre l’umido nei giorni prestabiliti potrà utilizzare le due isole, ma non sempre
Ci sarà un limite annuale”, spiega l’assessore comunale dell’Igiene del suolo, Alessandro Guarracino. “Sì tratta di un’integrazione rispetto al porta a porta”.
“Il ritiro del secco rimarrà identico, è l’unico modo per avere piena contezza del numero delle esposizioni del mastello grigio e poter usufruire della tariffa puntuale, cioè di una bolletta Tari più leggera per chi rimane entro le 26 esposizioni all’anno”. Entro il 2021, inoltre, l’amministrazione comunale installerà altre due isole ecologiche “in piazza Giovanni XXIII”.