Allarme scabbia e vedova nera, disposta la chiusura di tre scuole
È allarme per la presenza del ragno argia, conosciuto come vedova nera e per la scabbia in alcune scuole di Cagliari. In particolare nell’area compresa tra i campetti di tennis e la Scuola primaria Via Garavetti è stata registrata la possibile presenza del ragno argia.
La notizia arriva direttamente dal Comune di Cagliari che ha inviato una prima comunicazione con cui annuncia per venerdì 22 ottobre, la disinfestazione nella zona antistante campetti confinanti col tennis e la scuola. Successivamente il Comune ha comunicato la decisione di chiudere la scuola primaria per consentire il trattamento. La scuola rimarrà chiusa 48 ore.
Ma non solo. Dopo la chiusura di due scuole di Cagliari, in via Castiglione e via Talete, si registrano altri casi di scabbia negli istituti cittadini. Il sindaco Paolo Truzzu ha così chiuso il plesso della scuola primaria di via Is Mirrionis e quello della scuola dell’infanzia in via Ada Negri della Direzione Didattica Statale “Is Mirrionis”. I locali resteranno chiusi fino al completamento dell’attività di sanificazione dei locali.
La situazione, secondo quanto appreso da Ansa da fonti Comune e Assl, sarebbe però sotto controllo. I casi rilevati quest’anno sono in linea con quelli degli scorsi anni e le chiusure delle scuole sono determinate dalle indicazioni più restrittive per la disinfestazione e per la lotta alla propagazione della malattia. Questo ha portato alla chiusura immediata di quattro scuole cittadine.