Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Caos sui supplementi di Volotea. Ecco i servizi inclusi nel contratto

Fonte: web sardiniapost.it
15 ottobre 2021

Caos sui supplementi di Volotea. Ecco i servizi inclusi nel contratto

Tutti contro Volotea. Non si placa l’ondata di critiche a qualche ora dalla messa in vendita dei biglietti online da parte della low cost spagnola che si è aggiudicata le rotte in continuità territoriale da e per Roma e Milano. E qualcuno prova a mettere un po’ d’ordine e ricorda cosa prevede il contratto siglato dopo il bando di emergenza. Come l’avvocato cagliaritano Giovanni Dore che fa quello che definisce uno “spiegone”.


Volotea, spuntano i supplementi. “Il Cagliari-Roma costa 54 euro in più”

“Le tariffe agevolate massime per i residenti in Sardegna sono le seguenti: (escluse tasse aeroportuali): 39 euro da e verso Roma-Fiumicino e 47 euro da e verso Milano Linate“, scrive Dore. Sono equiparati ai residenti in Sardegna:

i disabili
gli studenti universitari fino al compimento del 27esimo anno
i giovani dai 2 ai 21 anni
gli anziani al di sopra dei 70 anni
Ai non residenti in Sardegna durante la stagione Iata Winter che viaggiano per motivi di lavoro si applicano le stesse tariffe dei residenti. Per ogni tratta dovrà essere assicurata, giornalmente, la riserva di due posti nel primo volo del mattino, in uscita, e nell’ultimo volo della sera, in ritorno per problematiche urgenti di carattere medico-sanitario.

I vettori devono mettere a disposizione un numero telefonico dedicato (in lingua italiana) e gratuito (salvo il costo della tariffa ordinaria verso rete fissa) per il supporto agli utenti per cambi e rimborso dei biglietti e reclami e informazioni. I biglietti per i residenti in Sardegna (ed equiparati) sono privi di limitazioni e ad essi non sarà applicabile alcuna restrizione, né alcuna penale per cambio di data/ora/itinerario e di richiesta di rimborso. Non è ammessa l’applicazione di alcun tipo di maggiorazione o surcharge non prevista per legge, da parte del vettore. gli aumenti tariffari di qualsiasi entità ed a qualsiasi titolo imposti, sono illegittimi.

I bambini al di sotto dei 2 anni viaggiano gratuitamente se non occupano il posto a sedere. le tariffe residenti sopraindicate sono inoltre abbattute del 30 per cento per bambini dai 2 ai 12 anni non compiuti. Su tutti i voli dovrà essere prevista per i residenti in Sardegna (ed equiparati) vi è obbligo di gratuità per i bagagli a mano imbarcati, nonché di bagaglio in stiva consegnato al check-in di peso non superiore a kg 23.

Per i non residenti che viaggiano per motivi di lavoro dovrà essere prevista, durante la stagione iata winter, la gratuità per i bagagli a mano imbarcati in cabina (dunque si paga solo per l’imbarco in stiva), dovrà essere garantito che la distribuzione e vendita dei biglietti mediante il sito internet sia completamente gratuita e con comporti alcun onere economico aggiuntivo per il passeggero. non vi è specifica previsione sul trasporto animali che, dunque, dovrebbe essere rimessa alla discrezionalità del vettore.