Aerei per la Sardegna, partita ancora aperta: slitta l'aggiudicazione della continuità
CAGLIARI. La notte porterà consiglio. Dovrebbe, almeno. Perché dopo una lunga giornata di attesa slitta a domani, mercoledì 13 ottobre, il verdetto sulla continuità territoriale aerea della Sardegna.
La commissione dell'assessorato regionale ai Trasporti sta vagliando anche le virgole delle proposte di Volotea e Ita, le due compagnie che hanno partecipato alla procedura negoziata per la copertura dei collegamenti a tariffa agevolata - solo per i sardi - tra gli scali sardi (Cagliari, Alghero e Olbia) e quelli di Milano Linate e Roma Fiumicino.
Nel primo pomeriggio sono state aperte le buste. E per la parte economica l'offerta di Volotea risulta enormemente più vantaggiosa rispetto a quella della Newco che dovrebbe prendere il posto di Alitalia, su parte del mercato. Ecco i ribassi.
Alghero-Fiumicino, ITA -3% di ribasso e Volotea -23.1%.
Alghero-Linate, ITA -11% di ribasso e Volotea -23.1%.
Cagliari-Fiumicino, ITA -12% di ribasso e Volotea -41.6%.
Cagliari-Linate, ITA -23% di ribasso e Volotea -41.6%.
Olbia-Fiumicino, ITA -15% di ribasso e Volotea -40.6%.
Olbia-Linate, ITA -21% di ribasso e Volotea -40.6%
La Regione aveva messo sul piatto 37 milioni di compensazioni. Se dovesse vincere Volotea la continuità costerebbe 21 milioni. Con Ita 28. Sul prezzo dei biglietti, però, la differenza non incide. Sono in corso le valutazioni sul possesso dei requisiti tecnici da parte delle due compagnie: come la disponibilità di aeromobili.
Il verdetto, previsto per oggi, slitta a domani, quando mancheranno 48 ore all'addio di Alitalia.