Rassegna Stampa

www.youtg.net

A Cagliari 100 poliziotti senza vaccino: "Problema per la sicurezza"

Fonte: www.youtg.net
13 ottobre 2021

A Cagliari 100 poliziotti senza vaccino: "Problema per la sicurezza"

CAGLIARI. “Il comparto della sicurezza a Cagliari rischia di collassare”. A lanciare l’allarme è Luca Agati, segretario provinciale del Sap di Cagliari, preoccupato per i colleghi che si assenteranno perché non hanno il green pass. Si tratta di circa 100 agenti che verranno a mancare perchè non hanno fatto il vaccino, e quindi di conseguenza non potranno continuare a lavorare. Un numero che sfiora il 10 per cento del totale dell’organico. E questo significa meno sicurezza in città e più lavoro per coloro che devono contrastare la criminalità.

“Abbiamo una pianta organica di circa mille agenti”, spiega Agati, “un centinaio non potranno continuare il loro lavoro se non facendo un tampone ogni quattro giorni che potrebbe creare una serie di problematiche non sostenibili se pensiamo a quelli che lavorano fuori sede o fanno turni in quinta”.
Oggi gli agenti vogliono chiarezza e vogliono capire chi controllerà, e come si riuscirà a lavorare senza i colleghi che si assenteranno. Ieri gli agenti hanno anche inoltrato una lettera al questore, e oggi si attendono risposte dal Ministero. “Apparteniamo a un comparto sicurezza che svolge un tipo di attività molto delicata”, dice Agati, “ma soprattutto i colleghi che verranno a mancare dovranno essere compensati da chi ha il green pass in tasca. Oggi il comparto sicurezza rischia di collassare, vogliamo risposte chiare ed evidenti”.