Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Continuità aerea, ricorso di Volotea sul bando della Regione

Fonte: web sardiniapost.it
7 ottobre 2021

Continuità aerea, ricorso di Volotea sul bando della Regione

La compagnia aerea low-cost Volotea ha presentato oggi il ricorso al Tar della Sardegna chiedendo la sospensiva dell’efficacia del provvedimento con il quale è stata esclusa dalla gara per la continuità territoriale tra i tre scali isolani e gli hub di Roma e Milano “a causa di una asserita formalità burocratica”, spiega il vettore.

I legali della low-cost stanno lavorando anche a un reclamo formale alla Commissione europea a Bruxelles. La decisione di escludere Volotea, che aveva presentato un’offerta più vantaggiosa di Ita – che resta l’unica compagnia ancora in gara, era dettata da una carenza considerata insanabile.

L'aeroporto di Cagliari Elmas
Continuità aerea incerta, l’appello: “Serve un nuovo bando”

“La decisione di escludere Volotea dalla gara per una mera formalità lede, infatti, i principi fondamentali del diritto nazionale e dell’Unione europea in materia di contrattazione pubblica e buon andamento dell’amministrazione, eliminando di fatto ogni forma di concorrenza tra i due partecipanti – spiega la compagnia in una nota -. Volotea ha preso parte alla gara indetta dalla Regione Sardegna presentando tutte le sei offerte al fine di garantire, nel miglior modo possibile, la continuità territoriale con collegamenti in partenza dagli aeroporti di Cagliari, Alghero e Olbia verso Milano Linate e Roma Fiumicino.