Rassegna Stampa

www.youtg.net

Covid in Sardegna, curva dei contagi bloccata: non sale, ma neanche scende più

Fonte: www.youtg.net
7 ottobre 2021

Covid in Sardegna, curva dei contagi bloccata: non sale, ma neanche scende più

CAGLIARI. Non sale, ma nemmeno scende la curva dei contagi in Sardegna. Da oltre una settimana la picchiata del numero di nuove positività quotidiane ha rallentato e i grafici che rappresentano l’andamento dell’epidemia nell’Isola seguono una linea piatta. Quello dell’incidenza, soprattutto: se i casi dei bollettini giornalieri oscillano tra i 20 e i 70, è bloccato da tempo sul 20 l’indicatore che riporta i nuovi contagi ogni 100mila abitanti nell’arco di una settimana. Significa che il virus si è ritirato rispetto a un mese fa, ma i numeri si sono consolidati e stentano a puntare verso lo zero. E, anzi, si registra un leggero incremento.

Un fenomeno messo nel conto dagli esperti, che con la fine dell’estate avevano previsto un leggero rimbalzo della circolazione virale. Ma, per il momento, nessuna ripercussione pesante sugli ospedali. I ricoveri in terapia intensiva si susseguono al ritmo di uno o due al giorno. Ma, come spiegato dal primario di Malattie infettive dell’Aou di Sassari, il dato dei malati gravi è slegato alla contingenza dei contagi.

Ora conta la forza dei vaccini di proporsi come muro rispetto al coronavirus e alle sue conseguenze cliniche. Ieri in Sardegna sono state somministrate poco più di tremila dosi. Resistono ancora circa 90mila over 50 che non hanno ricevuto nemmeno la prima. E il pericolo si annida in quella fascia.