Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, spariscono tutti i monopattini a noleggio: società "costrette" a ritirare i mezzi

Fonte: www.youtg.net
6 ottobre 2021

Cagliari, spariscono tutti i monopattini a noleggio: società "costrette" a ritirare i mezzi

CAGLIARI. Spariscono i monopattini da Cagliari. Almeno per un mese. È l’effetto delle lettere partite dal Comune di Cagliari e recapitate ai titolari delle società che affittavano (o affittano) i mezzi elettrici nel capoluogo. Un regolamento non c’è, tantomeno era stato fatto un bando per l’affidamento del servizio, così il comune era partito con la comunicazione di interdizione, ma a nulla è servita. Le (almeno) tre società hanno proseguito con il loro lavoro. E i piccoli mezzi hanno continuato a sfrecciare in qualsiasi strada, pedonale e non, occupando anche i marciapiedi o i parcheggi riservati ai disabili.

Era partita anche un’interrogazione da parte della minoranza, prima firmataria la consigliera Francesca Mulas, per chiedere al comune cosa avesse intenzione di fare davanti alla giungla dei monopattini nata soprattutto negli ultimi mesi. Così il Comune, dopo aver applicato circa 70 sanzioni in un anno a titolari delle aziende e utenti, ha deciso di mettere ordine.

Il 24 settembre sono partite le lettere dove in sintesi l’amministrazione impone il ritiro dei mezzi, pena l’esclusione dalla partecipazione del bando di gara per l’affidamento del servizio. “Operavano senza autorizzazione”, precisa l’assessore al Traffico Alessio Mereu, “anche nei marciapiedi, impendendo il passaggio dei pedoni”. Oggi una delibera è pronta, le regole sono scritte nero su bianco, e arriverà domani in Giunta. “Seguirà poi il bando per individuare gli operatori economici interessati, dopo l’approvazione della delibera comunque si darà l’opportunità agli operatori di presentare una proposta, poi verranno individuate quattro società che potranno noleggiare i monopattini”.

Tra le regole spunta l’assicurazione obbligatoria, transito nelle strade urbane con limite di velocità inferiore o uguale a 50km/h, nelle zone 30, non si devono superare i 25 km/h se si circola su carreggiata, e i 6 chilometri orari su zone pedonali e ztl. Dove è presente la pista ciclabile (quindi solo per fare un esempio via Sonnino), chi guida il monopattino deve necessariamente passare negli spazi dedicati alle biciclette. Vietato parcheggiare nei marciapiedi, o percorrere le strade contromano. Mentre sull’obbligo del casco c’è un punto interrogativo. “Si attendono le decisioni della commissione Trasporti della Camera”, spiega Mereu, la materia è in discussione soprattutto per gli aspetti relativi alla sicurezza”. Intanto il primo passo è stato fatto, tra un mese i monopattini torneranno in città, almeno per 36 mesi (durata del bando) e chi intende noleggiarne uno dovrà rispettare le regole. A disposizione ce ne saranno circa mille, mentre 200 saranno le aree che verranno individuate per parcheggiarli.