La storia di Gigi Riva a teatro, l’11 novembre la pièce ‘Luigi’
La storia di Gigi Riva esordisce a teatro. L’11 novembre – giorno che corrisponde alla storia maglia dell’attaccante – la vita di Rombo di Tuono viene raccontata all’auditorium del Conservatorio di Cagliari. Sarà un’antemprima, replicata per quattro giorni, che coincide con il 77° compleanno di Riva.
Il titolo della piéce teatrale è ‘Luigi’. Ma non sarà un’antologia delle sue frasi, dei suoi gol o delle sue vicende. Come spiega all’Ansa l’autore Giorgio Pitzianti, “il progetto nasce da un’esigenza creativa e personale: capire cosa c’è dietro lo sguardo di Gigi Riva. La nostra è una proposta inedita”.
La famiglia del bomber ha rilasciato la liberatoria. “Ha intuito che cosa vogliamo fare – dice ancora Pitzianti -, ma lo vedrà durante lo spettacolo “. Sulla eventuale presenza di Riva, non filtra nulla. “Vedremo, viviamo alla giornata”, dice ancora l’autore. L’opera sarà in sei atti e mischierà la musica con composizioni originali e con il recitato di Luca Ward. Verrà ripercorsa l’intera vita del calciatore: il collegio dell’adolescenza, i successi degli anni Sessanta-Settanta, la sua ascesa come “mito”, ma anche le passeggiate spesso solitarie nella sua Cagliari. Dopo questo primo assaggio, ‘Luigi’ sarà in scena al Teatro Lirico di Cagliari nel 2022.