Cagliari, nasce la prima comunità energetica
Il progetto sorgerà in Piazza Medaglia Miracolosa con l'obiettivo principale di promuovere l'utilizzo dell'energia da fonti rinnovabili
Sorgerà tra gli alloggi Erp di Piazza Medaglia Miracolosa la prima comunità energetica di Cagliari, promossa dall’assessorato all’Innovazione tecnologica dell’amministrazione comunale. L’obiettivo è quello di creare anche altre comunità energetiche in tutto il territorio cittadino.
Una comunità energetica è formata da famiglie, singoli individui e titolari di attività economiche che producono, condividono o semplicemente utilizzano l’energia generata da fonte rinnovabile, ottenendo vantaggi economici sul piano individuale e benefici ambientali a livello collettivo, in uno spirito di partecipazione e solidarietà tra cittadini.
Importante la valenza sociale dell’iniziativa, con un investimento di 410mila euro, con i quali verranno realizzati gli impianti fotovoltaici sulla copertura della scuola materna e dei fabbricati circostanti la piazza. L’energia elettrica prodotta verrà, in parte, impiegata dal plesso scolastico e in parte messa a disposizione dei residenti della zona che aderiranno alla comunità.
“Si tratta – ha spiegato l’assessore all’Innovazione tecnologica Alessandro Guarracino – di un progetto pilota tra i primi in Italia e l’idea è di replicarlo in altre zone della città. I tetti degli edifici scolastici comunali accoglieranno impianti fotovoltaici e saranno il nucleo delle future comunità energetiche”.