Il super green pass fa impennare le prenotazioni per il vaccino in Sardegna
CAGLIARI. Non boom, ma impennata sì. Ha fatto registrare una netta crescita in Sardegna il numero di prenotazioni per il vaccino contro il Covid a seguito dell'entrata in vigore del nuovo decreto che impone il green pass in numerosi settori della vita quotidiana, posto di lavoro su titti. La piattaforma delle Poste ha fatto segnare una crescita del 20 per cento, con punte del 30 nel nord Sardegna.
C’è una data che molti devono ricordare: il 15 ottobre. Manca poco meno di un mese, e da quel giorno tutto i lavoratori italiani dovranno essere vaccinati, senza distinzione tra aziende pubbliche e private. Invece parte da oggi la somministrazione della terza dose, e hanno priorità i pazienti fragili. In Sardegna mancano ancora alcuni dettagli che devono arrivare dalla Regione, quali ad esempio i codici esenzione per alcune categorie come quella dei diabetici, poi anche l’Ats nell’Isola potrà avviare le iniezioni per chi ha già la doppia dose (o il monodose) del vaccino anticovid e rientra nella categoria degli immunocompromessi. Nel frattempo, anche con iniziative come quella di sabato in piazza Garibaldi a Cagliari che ha raggiunto 650 non vaccinati, si cerca di chiamare a raccolta tutti gli indecisi per raggiungere l’immunità di gregge per l’intera Italia, Sardegna compresa.
Secondo le proiezioni questa è la settimana nella quale l'Isola potrebbe arrivare all'80% di popolazione vaccinata. Basterebbe per proteggere anche tutti coloro che il vaccino non lo possono fare per questioni di salute.
Secondo le stime l'ultima media a 7 giorni di dosi somministrate giorno in Sardegna è di 8.741 . A questo ritmo, si calcola, ci vorrebbero 6 giorni per coprire l'80% della popolazione vaccinabile. L’obiettivo sarebbe raggiunto il giorno 26 settembre. Finora ha completato il ciclo vaccinale il 69,4% della popolazione sopra i 12 anni. Il 7,1% è in attesa della seconda. Mentre non si è mai presentato per la somministrazione il 23,4% dei sardi: l'Isola è la quint'ultima regione per presenza di no vax. Quindi: è la quinta per popolazione vaccinata.