Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Niente rimborsi per le auto»

Fonte: L'Unione Sarda
19 ottobre 2009

Pirri. Lettera del capo di gabinetto della presidenza della Regione

Sabiu: troppe calamità, costretti a scelte difficili

La risposta è no. Almeno per ora la Regione non stanzierà alcun risarcimento per chi ha perso “soltanto” l'automobile durante l'alluvione del 22 ottobre 2008. È la posizione della Giunta ribadita con una lettera firmata dal capo di gabinetto (pirrese) della presidenza Giandomenico Sabiu e inviata alla municipalità di Pirri.
È un boccone amaro quello che dovranno mandare giù gli abitanti che hanno avuto danni soltanto alle proprie autovetture (e non anche alle abitazioni): il blocco per questo tipo di risarcimenti, dovuto a mancanza di risorse finanziarie, era stato formalizzato attraverso alcune delibere di giunta che hanno suscitato la protesta di tante persone. «Purtroppo le numerose calamità verificatesi in questi anni ci costringono a scelte difficili e spesso non è possibile soddisfare interamente le giuste richieste dei cittadini», scrive Sabiu aggiungendo che «ci sarà da parte di questa amministrazione il massimo impegno per far sì che, compatibilmente con la limitatezza delle risorse a disposizione, i danni subiti dai cittadini in occasione degli eventi alluvionali vengano per quanto possibile interamente risarciti».
A sollecitare una risposta della Regione su questo problema era stata la municipalità di Pirri che, con una lettera firmata dal presidente Tonio Melis e diretta al governatore Ugo Cappellacci, chiedeva «un impegno ad assumere ogni iniziativa utile per soddisfare l'interesse dei cittadini danneggiati dagli eventi alluvionali del 22 ottobre 2008», ponendo l'accento sulla necessità che venga «riconosciuto il diritto al risarcimento del danno anche in tutti quei casi in cui, pur avendo subito danni alla sola autovettura il privato abbia necessità di averla quale bene indispensabile per la vita della famiglia».
Intanto, gli abitanti che hanno richiesto un indennizzo per i beni immobili stanno ricevendo il contributo del 50% sull'importo riconosciuto: per ottenere la parte restante, dovranno presentare la documentazione che attesta l'esecuzione dei lavori.
NICOLA PERROTTI

19/10/2009