Sardegna quinta regione per vaccinati: è la settimana dell'obiettivo 80%
CAGLIARI. L'ultimo miglio: così, spesso, il ministro della Salute Roberto Speranza ha definito il periodo che manca all'Italia prima di raggiungere una certa serenità nei confronti del Covid. Lo ha detto e ripetuto in più occasioni. E questo, per la Sardegna, potrebbe esserlo davvero: secondo le proiezioni questa è la settimana nella quale l'Isola potrebbe raggiungere la quota dell'80% di popolazione vaccinata.
Una soglia che fino a qualche tempo fa era definita necessaria per ottenere l'immunità di gregge. Ossia: ci sono così tanti immunizzati che il loro numero protegge anche coloro che il vaccino non lo possono fare per questioni di salute.
Secondo le stime l'ultima media a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno in Sardegna è di 8.741 . A questo ritmo, si calcola, ci vorrebbero 6 giorni per coprire l'80% della popolazione vaccinabile. L’obiettivo sarebbe raggiunto il giorno 26 settembre. Finora ha completato il ciclo vaccinale il 69,4% della popolazione sopra i 12 anni. Il 7,1% è in attesa della seconda. Mentre non si è mai presentato per la somministrazione il 23,4% dei sardi: l'Isola è la quint'ultima regione per presenza di no vax. Quindi: è la quinta per popolazione vaccinata.
Sabato a Cagliari, in occasione dell'Open Day in piazza Garibaldi, sono state effettuate circa 700 somministrazioni. E il green pass obbligatorio per poter lavorare ha fatto incrementare le prenotazioni, soprattutto nella fascia 40-50 anni.