Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Restyling del Brotzu, la rabbia di Floris

Fonte: L'Unione Sarda
30 maggio 2008

Il caso. Il primo cittadino, non invitato all'inaugurazione della nuova hall, si scaglia contro Soru

Il sindaco: «Sgarbo istituzionale». Il presidente: «Anch'io un ospite»
È un nuovo «sgarbo istituzionale» della Regione ai danni del sindaco, come lo definisce Emilio Floris, o la semplice dimenticanza (dunque un incidente diplomatico) del direttore generale del Brotzu, come sostiene Renato Soru?
Certo è che Floris ha preso malissimo il mancato invito all'inaugurazione del restyling del Brotzu. E ieri ha inviato una lettera al presidente della Regione manifestandogli tutto il suo rammarico.
«Dagli organi di informazione ho appreso la notizia dell'avvenuta inaugurazione dei nuovi spazi e dei nuovi servizi realizzati all'ospedale Brotzu. Debbo rilevare con profondo rincrescimento che alla cerimonia non è stato invitato il rappresentante di questa amministrazione comunale, che pure a tale realizzazione ha assicurato il proprio indispensabile contributo accordando tempestivamente tutti i necessari permessi, in deroga alle prescrizioni del vigente Piano Urbanistico Comunale. A parte ogni considerazione su quello che considero un vero e proprio sgarbo istituzionale», attacca Floris, «non posso fare a meno di osservare che tale omissione rappresenta un'ulteriore conferma di come l'attuale Governo Regionale interpreta il rapporto con gli Enti Locali, ed in particolare di un atteggiamento poco rispettoso nei confronti delle competenze e delle prerogative di questo Comune. Non è certo questo il modo per favorire il dialogo e la collaborazione tra Istituzioni che, al di là delle diverse estrazioni politiche dei rispettivi rappresentanti pro tempore, avrebbero il dovere di cooperare lealmente nell'interesse della collettività».
Sollecita la replica di Soru: «Ho partecipato all'inaugurazione del nuovo punto di accesso all'ospedale Brotzu perché invitato dal dottor Mario Selis, direttore generale della struttura che ne ha curato l'organizzazione. Forse sottovalutando l'occasione, il dottor Selis non ha pensato di estendere l'invito a lei, al presidente della Provincia, al presidente della Commissione sanità del consiglio regionale». Soru scrive di aver notato l'assenza del primo cittadino e di essersi dispiaciuto ma - sostiene - avendo il sindaco «spesso declinato gli inviti in passato, come è accaduto in occasione della presentazione del master Plan per Sant'Elia, delle conferenze dei servizi sulla metropolitana, della ristrutturazione della stazione di piazza Repubblica, ho pensato più che a una colpevole dimenticanza a una precisa scelta di non partecipare anche in questo caso». Soru si augura che «nessuno di questi episodi faccia venir meno l'indispensabile spirito di collaborazione che contraddistingue le due istituzioni in questo momento» e ricorda a Floris la lettera del 7 maggio «per riprendere la discussione sull'Accordo di programma su Sant'Elia, Betile e campus universitario, firmato e non ratificato dal Consiglio comunale».

30/05/2008