Di Ennio Neri
Un bus rapido su corsia preferenziale metterà in collegamento la stazione ferroviaria del capoluogo con la zona costiera d Capoterra. Fermate previste al nuovo parcheggio di via San Paolo, Porto Canale e Tiscali. Frequenza di 10 minuti. Linea veloce anche per raggiungere Quartu passando da viale Marconi
Quartu e Capoterra collegate più facilmente con Cagliari. Grazie al bus superveloce che metterà in relazione i due centri dell’area vasta con la città e la metropolitana di superficie. La prima linea collegherà via Brigata Sassari a Quartu con la fermata Mercalli di viale Marconi a Cagliari, la seconda piazza Matteotti a Cagliari con la Maddalena a Capoterra. Tutto in 10 minuti. Il progetto è stato studiato nell’ambito del piano urbano della mobilità sostenibile, approvato dalla giunta Truzzu.
Il Bus Rapid Transit (BRT) è un sistema di trasporto rapido di massa che utilizza la tecnologia degli autobus che viaggiano su corsie preferenziali, per lo più riservate, con lo scopo di aumentare la velocità commerciale raggiungendo prestazioni assimilabili a quelle di una tramvia.