Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Premio Alziator: i 12 finalisti

Fonte: web SardegnaOggi.it
16 ottobre 2009

giovedì, 15 ottobre 2009

Salvatore Niffoi

Su 252 opere presentate, sono 12 i finalisti del premio letterario "Francesco Alziator". Il premio, giunto alla terza edizione, è stato presentato dal presidente della giuria, Salvatore Niffoi, scrittore sardo. La premiazione avverrà il 28 ottobre prossimo al Teatro Civico di Cagliari. L'incasso della serata sarà devoluto in beneficenza.

CAGLIARI - I giurati del terzo premio letterario, Franscesco Alziator, promosso dela comune di Cagliari, dovranno scegliere i vincitori tra una rosa di 12 nomi. La serata della premiazione, il 28 ottobre prossimo, sarà presentata da Michele Mirabella e Nadia Bengala e vedrà alternarsi sul palcoartisti come Teresa De Sio, Nada, Tazenda e Tenores di Bitti, per un tributo non solo a Francesco Alziator ma anche a Fabrizio de Andrè,

La giuria ha individuato tre finalisti per ogni sezione in cui è articolato il premio: per la sezione inediti Viviana De Cecco con "Il giardino delle ombre cinesi", Stefania Mannu con "La via Cisto", Claudia Zurri con "Il cavaliere dell'arazzo"; per la saggistica Remo Bodei con "Paesaggi sublimi", Gianni Olla con "Dai Lumiere a Sonetaula", Gianni Sirigu con "Il falco Pellegrino"; per la narrativa Ugo Barbara con "In terra consacrata", Gianfranco Manfredi con "Ho freddo", Silvia Ronchey con "Il guscio della tartaruga"; per la Sezione Speciale dedicata agli autori stranieri, Al-Aswani Ala con "Se non fossi egiziano", Doron Lizzie con "Perchè non sei venuta prima della guerra" e Ashur Radwa con "Atyaf".

Prima della finale sono in programma reading, tavole rotonde ed incontri con gli autori, il 17 e 18 ottobre ed il 24 e 25 ottobre al Teatro Massimo.