Meteo, allarme caldo in Sardegna: temperature oltre i 40°C
Il Ministero della Salute e la Protezione civile hanno diramato due avvisi di condizioni meteo avverse per alte temperature
Il ministero della Salute ha emesso un avviso di livello 1 – codice giallo per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore.
A causa del perdurare delle alte temperature nell’Isola, è stato diramata un’allerta caldo per la città di Cagliari relativa alla giornata di venerdì 23 luglio. Si potranno registrare temperature molto elevate che supereranno i 36° C.
Per visionare il bollettino del ministero della Salute
Il forte caldo interesserà anche il resto dell’Isola: a tal riguardo, il centro funzionale decentrato di Protezione civile – settore meteo, ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse per alte temperature.
A partire dalle ore 10:00 di venerdì 23 luglio e fino alle ore 18:00 di domenica 25 luglio, si prevedono temperature massime che localmente potranno arrivare oltre i 40°c, specie su Campidano e Sulcis da venerdì, in estensione alle Valli del Tirso e del Coghinas da sabato, e in ulteriore estensione sulla Gallura domenica.
Per visionare il bollettino della Protezione civile
Avvertenze: non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte.
I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta.