L'allarme di Truzzu: "Cagliari in zona rossa tra pochi giorni se non cambiano i criteri"
CAGLIARI. "Spero che venga adottato un nuovo criterio, come quello dell'Rt ospedaliero. Perché se dovessero rimanere in vigore le attuali regole Cagliari sarebbe in zona rossa nel giro di cinque o sei giorni". Lo ha detto chiaro in consiglio comunale il sindaco Paolo Truzzu, dopo aver presentato all'aula - connessa in remoto a causa di una positività tra i consiglieri - i dati in veloce risalita dei contagi in città.
"Sono più che raddoppiati rispetto a lunedì scorso", ha spiegato il primo cittadino, "i positivi attualmente sono 335. Per capire la portata: il 30 giugno ne avevamo 20, con due ricoverati. Un po' di serenità ci arriva dai numeri degli ospedali: ci sono solo sette cagliaritani".
Truzzu si appella al rispetto delle regole, "quelle che tutti conosciamo. Dall'evitare assembramenti all'uso della mascherina, quando necessario".
Il cambio die criteri è imminente, stando a quanto trapela dal governo, che potrebbe decidere già domani e basare le eventuali restrizioni sul tasso di occupazione degli ospedali. Qui la proposta delle Regioni.