Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, il governo benedice il deposito di gas sul mare a Giorgino

Fonte: www.youtg.net
21 giugno 2021

Cagliari, il governo benedice il deposito di gas sul mare a Giorgino


CAGLIARI. Con prescrizioni, ma il ministero della transizione ecologica ha detto sì al progetto per la realizzazione del deposito costiero di  Gnl a Giorgino, alle porte di Cagliari. Il piano era stato proposto da IsGas, poi diventata Sardinia Lng. Il via libera è arrivato a marzo e porta la firma del ministro Roberto Cingolani, in accordo con il collega della Cultura Dario Franceschini.

L’impianto, stando ai documenti,  rifornirà la rete di distribuzione locale del capoluogo e sarà  attrezzato per il bunkeraggio di navi alimentate a Gnl e per rifornire il mercato locale sardo tramite autobotti. Avrà una capacità di stoccaggio complessiva di 22.068 metri cubi liquidi in 18 serbatoi da 1.226 mc ciascuno, associati a un impianto di rigassificazione con 40 vaporizzatori da 5.000 mc/ora che lavoreranno alternati 20 a 20.

“Nell’ipotesi di 4 operazioni di scarico di Gnl al mese da parte della nave Coral Methane (15.000 mc) la potenzialità di rigassificazione è pari a 432 milioni di metri cubi all’anno. Incrementando gli approdi a 8 al mese si raggiunge invece una capacità di 864 milioni di metri cubi all’anno”,  scrive la società nella documentazione presentata per la Via.

I serbatoi saranno diciotto. E sono quelli che fanno paura agli abitanti della zona, che temono di vedere installata una bomba a orologeria a pochi metri dalle loro case e da sempre si sono opposti alla realizzazione della infrastruttura.