Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Contromano o sui marciapiedi a Cagliari, poche multe ai titolari di monopattini: 40 in un anno

Fonte: web Castedduonline.it
11 giugno 2021

Contromano o sui marciapiedi a Cagliari, poche multe ai titolari di monopattini: 40 in un anno

Sono 40 le multe staccate dagli agenti della Municipale a chi è stato sorpreso a guidare monopattini in aree non permesse o mettendo a rischio automobilisti e pedoni. Poche, se paragonate al numero di mezzi che, ogni giorno, sfrecciano in città

 

Sono appena quaranta le multe staccate, nell’ultimo anno, dagli agenti della polizia Municipale di Cagliari ai guidatori di monopattini. Sanzioni ,che ballano dai trentotto sino agli ottanta euro, alle quali vanno aggiunte quelle staccate (poche) dalle altre Forze dell’ordine. Numeri che sembrano decisamente bassi, rispetto ai tanti monopattini presenti nel capoluogo sardo e che, spesso, hanno portato la gente a lamentarsi. L’ultimo caso è quello del presidente dell’associazione dei commercianti di via Garibaldi via Manno, Stefano Rolla di “Strada Facendo”, che ha raccontato di monopattini che sfrecciano e di passanti quasi terrorizzati. Regole fitte e certe? Ancora poche. I dati dei verbali arrivano direttamente dal comando di via Crespellani: in più di un caso, inoltre, il mezzo è stato anche sequestrato.
Le regole per la circolazione dei monopattini elettrici e la disciplina risale al nove marzo 2020, ed è contenuta nella circolare del servizio di Polstrada. E la legge numero otto del 28 febbraio dello stesso anno ha introdotto, inoltre, altre disposizioni. La norma, oltre a prorogare di dodici mesi il termine di conclusione della sperimentazione, portandolo al 27 luglio 2022 , disciplina la circolazione dei monopattini elettrici, anche al di fuori dell’ambito della sperimentazione, e dei segway, hoverboard, monowheel e degli analoghi dispositivi elettrici di mobilità personale. Le nuove regole sono relative, ad esempio, ai limiti di età per la loro conduzione, all’obbligo dell’uso del casco per i minori di diciotto anni, all’obbligo di indossare il giubbotto retroriflettente in condizioni di scarsa visibilità. La circolazione dei monopattini elettrici, per effetto dell’equiparazione ai velocipedi, non è soggetta a particolari prescrizioni relative all’omologazione, approvazione, immatricolazione, targatura, copertura assicurativa. Per circolare su strada, però, devono rispondere a specifiche caratteristiche: avere un motore elettrico di potenza nominale continuativa non superiore a 0,50 kW (500 watt); non essere dotati di posto a sedere per l’utilizzatore perché destinati ad essere utilizzati da quest’ultimo con postura in piedi; essere dotati di limitatore di velocità che non consenta di superare i 25 Km/h quando circolano sulla carreggiata delle strade e i 6 chilometri orari quando circolano nelle aree pedonali;essere dotati di un campanello per le segnalazioni acustiche; riportare la marcatura “CE”; avere i componenti specifici per i monopattini elettrici; da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità, e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, devono essere equipaggiati con luci bianche o gialle anteriori e con luci rosse e catadiottri rossi posteriori per le segnalazioni visive ed in mancanza non possono essere utilizzati, ma solamente condotti o trasportati a mano.