Is Pontis Paris. Per la manutenzione competenze divise tra quattro municipi e Anas
Dal sindaco di Selargius la proposta di un'intesa per la gestione: è rimasto inascoltato
Almeno diecimila auto al giorno passano nello svincolo di Pontis Paris. Uno snodo multidirezionale, importante perché collega Cagliari a Selargius, Quartu, Quartucciu e Monserrato, a un agglomerato che raggiunge quasi 170mila abitanti. Uno snodo dove la manutenzione non esiste perché sulla carta è terra di nessuno. Per questo i cartelli rovesciati non sono stati ancora rimessi in piedi. Questione di competenze: non si capisce bene chi dovrebbe pensarci. Nel frattempo la strada resta pericolosa per tutte le migliaia di persone che ci passano a qualsiasi ora. Erbacce, pericolo di incendi, zecche, allagamenti per la mancata pulizia dei canali di scolo, scarsa visibilità, manifesti e scritte sui pannelli antirumore e sui tralicci viari. Questo lo stato di Pontis Paris da tanto tempo.
DA QUANDO, nel 2005, l'appartenenza delle aree dello svincolo viene divisa in percentuali diverse, in base all'importanza dei centri, tra quattro comuni e l'Anas: il 40,90 va a Cagliari, il 25,82 a Quartucciu, il 19,74 all'Anas, il 9,65 a Selargius e il 3,89 a Monserrato. Tre anni dopo, il sindaco di Selargius, Gianfranco Cappai - visto lo stato di abbandono e di degrado dell’area, visto che il suo è il comune che ne risente di più perché più vicino - propone un confronto fra gli enti interessati per la soluzione del problema irrisolto della manutenzione, anche attraverso l’individuazione di un unico soggetto gestore.
UN PROTOCOLLO d'intesa, insomma. Tutti, compresi Anas e comune di Cagliari, si dicono d'accordo. Anche con la proposta del comune di Selargius di elaborare una stima di massima dei costi annuali di manutenzione ordinaria (pulizia, rimozione rifiuti, diserbo, rifacimento della segnaletica) e straordinaria dell’area. Il costo non è alto: 50mila euro circa. Ma non se ne fa niente. E oggi il sindaco di Selargius, Gianfranco Cappai, ricorda la situazione indecorosa «di degrado ambientale e igienico-sanitario, per non parlare della mancanza totale di sicurezza per le macchine ». ¦ R.M.
Il dato
Ecco la spartizione tra Comuni e Anas
Maggioranza a Cagliari
Il 40,90 va a Cagliari, il 25,82 a Quartucciu, il 19,74 all'Anas, il 9,65 a Selargius e
il 3,89 a Monserrato. Ecco la spartizione del “potere” sulla strada. Ma ogni lavoro
resta solo sulla carta.