Uno stage a Su Planu
Danzatrice dal segno pregnante e dalla ricerca poetica, fondatrice con Giorgio Rossi della compagnia Sosta Palmizi, da vent'anni punto di riferimento della danza contemporanea italiana, Raffaella Giordano plana oggi alle 21 a Pirri sul palco della Vetreria, ospite di Autunno Danza, con uno dei lavori più intensi prodotti negli ultimi anni: Tu non mi perderai mai , ammaliante assolo “inspirato” al Cantico dei Cantici . Una pièce che restituisce l'enigmatica trasparenza del corpo, un corpo capace di far echeggiare quel “dire semplice” che secondo Heidegger si addice al linguaggio in questo tempo, in una sintesi che sposa purezza formale ed energia, interiorità e sensibilità.
Danzatrice e coreografa di vaglia, didatta di lungo corso, vincitrice di numerosi riconoscimenti, corteggiata da registi di fama come Bernardo Bertolucci che la volle nel film Io ballo da sola (insieme a Giorgio Rossi), la performer torinese non è nuova al pubblico cagliaritano: quattro anni fa approdò al Piccolo Auditorium, dove presentò Quore-Per un lavoro in divenire , spettacolo con cui nel 2000 si aggiudicò il Premio Speciale Ubu. Tante le produzioni che da quattro lustri l'hanno avuta come protagonista sui palchi italiani ed europei. Negli anni Ottanta ha militato nella compagnia Teatro e Danza La Fenice di Venezia guidata da Carolyn Carlson partecipando agli spettacoli Undici Onde, Underwood, Chalkwork , e in quella di Pina Bausch affiancata in alcuni storici lavori: Kontakthof, Blaubart, Le Sacre du Printemps .
STAGE A CAGLIARI La Federazione italiana danza legazione Sardegna organizza domani e domenica uno stage con i suoi insegnanti, due giornate all'insegna della danza per «conoscersi e ballare insieme», il tutto completamente gratuito e con cinque borse di studio per gli stagisti più meritevoli. In programma danza classica con Elèna Sakharova e Andrea Lai (per principianti, intermedio, avanzato), lyrical jazz contamination con Andrea Lai (principianti, intermedio, avanzato) e latin jazz con Uwe Endler (principianti, intermedio, avanzato). Per informazioni e prenotazioni Federazione italiana danza legazione Sardegna, via Machiavelli 30 a Su Planu (Selargius), telefono 346/ 9823754, fidsardegna@ virgilio.it.
CARLO ARGIOLAS
09/10/2009