Vaccini pronti alla Fiera di Cagliari, i destinatari non ci sono: il giallo di Pasquetta
CAGLIARI. Alla Fiera di Cagliari la macchina era organizzata per somministrare 1200 dosi di vaccino Astrazeneca su due turni, dalle 9 alle 13 e dalla 14 alle 18. Tutto pronto, tranne coloro che dovevano sottoporsi all'inoculazione: in un'ora e mezza piazzale quasi vuoto, ed era stata distribuita appena una decina di dosi.
Il motivo? Ancora non è chiaro. Ma stando a quanto trapela non sarebbero partite le convocazioni attraverso i messaggi sui cellulari dei destinatari, un sistema che non viene gestito direttamente da Ats. Quindi pare che la Pasquetta non c'entri.
Mentre c'entrano le festività per dare una ragione alle sole 39 somministrazioni di ieri: la macchina è stata fermata in tutta l'Isola. Quando stava iniziando a marciare: 4134 inoculazioni sabato, 8113 venerdì, 9130 giovedì 1 (quando c’era Figliuolo in Sardegna), 9.340 mercoledì 31, 6.809 martedì 30, 4272 lunedì 29, 4499 domenica 28.
Gli operatori del polo vaccinale della Fiera, che si è contraddistinto per efficienza fin dal primo momento dell'attivazione, stano procedendo con le convocazioni di altri soggetti considerati "eleggibili" con Astrazeneca, per poter smaltire le fiale a disposizione.