Cagliari, svolta al Lirico: dopo 10 anni apre al pubblico il Piccolo Teatro
Truzzu: “E’ uno spazio da 320 posti che potrà essere utilizzato per piccole manifestazioni”. Aperti anche i laboratori, sono invece luoghi unici nel loro genere: con la sartoria, la falegnameria, l’officina meccanica, l’attrezzeria e la scenografia, ognuno con i suoi depositi e tutti comunicanti tra loro, e dove vorremmo realizzare percorsi di studio e visite guidate da parte delle scuole.
Teatro Lirico: rinascono il piccolo teatro e i laboratori. “Non ci fermiamo, ma anzi rilanciamo”, annuncia il sindaco Paolo Truzzu, “dopo i lavori in piazza Nazzari e nel parcheggio interrato di cui vi ho parlato nei giorni scorsi, grazie agli 1,24 milioni stanziati dalla Regione abbiamo avviato i lavori di adeguamento all’interno del Teatro Lirico di Cagliari per l’apertura del Piccolo Teatro e dei laboratori, due gioielli dimenticati e abbandonati da quasi 10 anni”.
Il Piccolo Teatro è uno spazio da 320 posti che potrà essere utilizzato per piccole manifestazioni. I laboratori sono invece luoghi unici nel loro genere: con la sartoria, la falegnameria, l’officina meccanica, l’attrezzeria e la scenografia, ognuno con i suoi depositi e tutti comunicanti tra loro, e dove vorremmo realizzare percorsi di studio e visite guidate da parte delle scuole.
I lavori sono finalizzati ad ottenere il certificato di prevenzione incendi necessario per l’agibilità – e quindi per l’apertura e utilizzo degli spazi – e interessano: l’integrazione e l’ampliamento degli impianti elettrici, di illuminazione, anticendio e delle vie di fuga. La realizzazione di superfici di aerazione ed evacuazione fumi nei depositi annessi ai laboratori. La creazione di pareti separatorie tra il foyer del Teatro Lirico e i servizi igienici a servizio del foyer del Piccolo Teatro.
“Tutto questo”, conclude Truzzu, “ci permetterà di restituire ai cagliaritani due spazi perfettamente collegati e funzionali al Teatro Lirico dotati di grandi potenzialità, e che sono patrimonio culturale della nostra città.”