Quarta edizione, da stasera a domenica a Cagliari, tra l'Exmà e piazza San Cosimo
Primo ospite stasera alle 20,30 il giornalista Tito Stagno con “Mister Moonlight”
Sarà Tito Stagno, stasera in piazza San Cosimo, il primo ospite della quarta edizione del Festival di letteratura per ragazzi Tuttestorie, in programma a Cagliari fino a domenica: un'anteprima nazionale, per il giornalista che nell'estate del 1969 annunciò lo sbarco sulla luna dell'Apollo 11, e ora ha scelto la rassegna (e la città) per presentare il suo Mister Moonlight , edito da Minimum Fax. Ma anche una gustosa anteprima del festival, che ufficialmente si apre soltanto domani pomeriggio. Tema di quest'anno, (bislacco ma non troppo): “Aiuto sto cambiando! Racconti, visioni e libri per rospi da baciare”, fra il centro culturale Exmà e la piazza San Cosimo.
L'anteprima lunare e lunatica avrà inizio alle 20,30 in piazza Zigzag, con “Guarda che luna”, reading dello scrittore Andrea Valente. Subito dopo, alle 21, l'incontro col signor Chiarodiluna. Le “Confessioni di un telecronista lunatico ”, racchiudono in un lungo, appassionante racconto ottant'anni di storia italiana: il fascismo, la guerra, il boom, la nascita della televisione, il primo uomo sulla Luna, Maradona: a raccontarla l'uomo del telegiornale, della “Domenica Sportiva”, «il vostro inviato da qualunque posto» al seguito di papi e presidenti, un giornalista che ha vissuto da vicino i grandi cambiamenti del nostro paese e del mondo. Mister Moonlight è anche l'avventurosa, sincera biografia di un ragazzino della provincia italiana del dopoguerra che passa i pomeriggi al cinema e che si trova catapultato sul palcoscenico della storia.
Nato nel 1930, giornalista e conduttore televisivo, Tito Stagno è stato uno dei volti più popolari della Rai. Come inviato speciale ha seguito John F. Kennedy, Giovanni XXIII, Paolo VI e Giuseppe Saragat; ha raccontato tutte le imprese spaziali sovietiche e americane, fino al primo sbarco sulla Luna e agli altri voli Apollo e Shuttle; ha curato e diretto per anni la storica “Domenica Sportiva” di Rai Uno. Nell'incontro, costruito fra racconti e immagini di repertorio, sarà affiancato dal giornalista Sergio Benoni, che con lui ha scritto il libro.
I PROTAGONISTI Gli altri protagonisti di Tuttestorie saranno gli scrittori Erri De Luca, Boris Pahor, Ma Jian, Anne Fine, Ulf Stark, Matt Haig, Eraldo Affinati, Andrea Valente, Guido Quarzo, Anna Vivarelli e Anna Lavatelli; gli illustratori Chen Jiang Hong, Tony Ross, Chiara Carrer e Giulia Orecchia l'astronauta Umberto Guidoni, i giornalisti Marino Sinibaldi, Irene Bignardi e Renata Pisu, l'antropologo Marco Aime, i poeti Bruno Tognolini, Giusi Quarenghi, Pietro Formentini, l'artista Antonio Catalano, il paleoantropologo Giorgio Manzi, il raccontalibri Sergio Guastini, i narratori Giorgio Scaramuzzino, Elio Turno Arhemalle, Giancarlo Biffi, Gianluca Medas. Diverse le anteprime e prime nazionali negli incontri del Babbo Parking destinati al pubblico adulto.
Dalla mattina alla sera, negli spazi dell'Exmà e della piazza San Cosimo, oltre centosessanta appuntamenti con più di ottanta ospiti italiani e stranieri: scrittori, illustratori, scienziati, artisti, narratori, musicisti, attori, giocolieri e giornalisti per cinque giorni si confronteranno con il pubblico sul tema del cambiamento. Dalla crescita allo scambio di identità, dal pregiudizio al confronto con l'altro, dal rovesciamento del punto di vista ai viaggi nello spazio e nel tempo. Le grandi e piccole rivoluzioni, le scoperte e il progresso scientifico, i mutamenti climatici e genetici, le innovazioni nell'arte, il gioco del sembra ma non è, il ciclo della vita, l'evoluzione.
Ai tantissimi incontri con autore per bambini e ragazzi si affiancano i laboratori scientifici e musicali, di illustrazione, d'arte e pop-up, di yoga, di scrittura creativa, di sartoria, trucco e parrucche, di giardinaggio, di mutafoto, di riciclo e per mamme in attesa. In programma spettacoli narrazione, poesia, musica e giocoleria, la Notte bianca per bambini insonni, le letture a domicilio, narrazioni, performance, giochi a squadre, mostre ed eventi speciali sui mutamenti. Come ogni anno la Tenda Zigzag in piazza San Cosimo diventa il quartier generale del Babbo Parking (spazio di incontri per adulti) e degli appuntamenti con il pubblico di adolescenti.
LE SCUOLE L'edizione 2009 del festival arricchisce la proposta di incontri e attività rivolte alle scuole di tutta la Sardegna. Grazie alla collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, che invia una circolare nei mesi di aprile e settembre, oltre 5000 studenti (dalla scuola dell'infanzia alle superiori) parteciperanno al festival domani venerì e sabato, dopo aver letto durante l'estate i libri dell'autore scelto. Classi provenienti dalla provincia di Cagliari e dall'Iglesiente, ma anche da Thiesi, Galtellì, Arzana, Tonara, Posada, San Vero Milis, Ghilarza, Sassari e Tortolì. I ragazzi delle superiori giocheranno un ruolo importante anche nella squadra dei volontari: ci saranno un centinaio di loro fra i 150 ragazzi, bibliotecari, insegnanti e amici che con la loro preziosa collaborazione rendono possibile lo svolgimento di un festival così ricco di appuntamenti.
L'INAUGURAZIONE L'Exmà, con i suoi colori e nomi buffi, si conferma, con la collaborazione del Consorzio Camù, lo spazio dedicato ai più piccoli. Fra le tende Blablà, Suegiù, Cucù, Tictac, la Torretta Tam Tam e le Sale Puà, Bubù e Zizù si susseguiranno incontri, spettacoli e laboratori. Qui i bambini della scuola dell'infanzia e delle elementari porteranno a mano, su invito di Bruno Tognolini e con la complicità di Comare Comera, Comare Comè e Comare Sarà, le loro storie vere e i loro desideri di cambiamento. Piazza Zigzag è ancora una volta il quartier generale degli incontri per adolescenti che domani debutteranno con “Mettersingioco”, giornata della Rete dei festival letterari aperti ai giovani. Dalle 9 alle ore 15 incontri e laboratori rivolti alle scuole. Il programma aperto al pubblico parte alle 17,30 con l'inaugurazione “Gira la Pagina, Gira la Giostra” che proclamerà all'Exmà l'inizio del festival (che in realtà è già cominciato). Farà gli onori di casa la compagnia Rospi Ostinati A Cambiare: il Rospo Mutamostro Elio Turno Arthemalle e la Rospa Ciospa Emanuela Lai. Sarà poi il turno del giostraio Antonio Catalano, che azionerà la sua Giostra del Tempo: un carrousel che custodisce il "sapere" dei semplici: libri artigianali, proverbi, favole, filastrocche, aneddoti, parabole, metafore.
Info: Libreria per Ragazzi Tuttestorie tel. 070/ 659290, mail festivaltuttestorie@tiscali.it - www.tuttestorie@tiscali.it.
07/10/2009