Covid, picco di casi dopo lo screening: 146 i nuovi positivi, 63 sono di Cagliari
Su 146 nuovi casi registati in Sardegna, sono 63 i cagliaritani risultati positivi al Covid dopo il tampone molecolare. Tra i quasi 30mila che sabato e domenica si sono messi in fila per lo screening ‘Sardi e sicuri’ sono stati tanti i positivi al test antigenico rapido, ma tutti sono subito stati richiamati per essere sottoposti al tampone molecolare. Questo ulteriore controllo ha permesso di escludere i ‘falsi positivi’ (quelli erroneamente segnalati dal test rapido) ma in 63 casi è arrivata la conferma della presenza del virus. L’ampio margine di errore del test rapido è stato colmato dal controllo successivo più affidabile, ma non si può dire altrettanto per chi, al contrario, sia risultato negativo all’antigenico e sia convinto di non avere il virus.
La campagna di screening voluta dalla Regione ha portato, con l’arrivo nel capoluogo, a un picco dei casi rilevati in Sardegna. Nell’aggiornamento dell’8 marzo era stata inserita l’ondata di test antigenici e si era arrivati a 28.227 tamponi con 68 positivi, mentre oggi i 146 nuovi casi arrivano dall’esame di 3.472 tamponi: il rapporto casi positivi-tamponi eseguiti segna per l’Isola un forte incremento, perché coi dati di ieri era allo 0,2% e oggiil tasso di positività schizza al 4 per cento.
Ci sono state anche altre tre vittime in Sardegna, dove restano 24 i positivi ricoverati nelle terapie intensive e scende a 185 (-5) il numero di quelli che si trovano negli altri reparti. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.511. Nell’ultimo bilancio aumentano di 81 unità i guariti e sono 185 quelli dichiarati guariti clinicamente. Per quanto riguarda la distribuzione territoriale dei nuovi 156 casi registrati, 102 sono nel Cagliaritano, 18 nel Nuorese, 14 nel Nord Sardegna, 7 nel Sud Sardegna e 5 nell’Oristanese.
M.Z.