Cagliari, 400mila euro per far risorgere la chiesa di Sant’Avendrace: “Lavori conclusi entro l’anno”
Maxi finanziamento per il restauro dell’antica chiesa, nel sottosuolo sono stati anche scoperti resti romanici e un cimitero. Truzzu: “Dopo la torre dell’Elefante e il bastione di Santa Caterina restituiamo un altro simbolo alla città”
A Cagliari, nella chiesa di Sant’Avendrace, vanno avanti spediti i lavori di restauro. Dalla Regione è arrivato il finanziamento promesso di 400mila euro: denari utili alla luce degli importati ritrovamenti archeologici “spuntati” dal sottosuolo, tra resti romanici e un cimitero. “I numerosi ritrovamenti archeologici durante la prima fase dei lavori – tra cui una cella chiesastica probabilmente risalente all’impianto originario – avevano infatti richiesto ulteriori ricerche, rallentandone la conclusione”, spiega il sindaco Paolo Truzzu, che ha compiuto un sopralluogo nei giorni scorsi. “Alla luce delle nuove scoperte, la Regione Sardegna ha erogato 400 mila euro per il completamento dei lavori, che finora hanno interessato la realizzazione di un sistema di aerazione delle fondazioni per risolvere in modo definitivo i problemi di risalita dell’umidità”.
“Lavori che si dovrebbero concludere a fine anno. Dopo la torre dell’Elefante e il bastione di Santa Caterina, un altro simbolo storico potrà essere restituito al suo quartiere e alla città”.