L'accordo. Intesa Berlusconi-Cappellacci: soldi per tunnel di via Roma, underground e porto canale
Nel documento spazio anche per le linee di metro leggera in città respinte dal Comune
Ennio Neri cagliari@Ilsardegnablu.it ¦
C'è quasi un miliardo di euro per la città capoluogo dell'Isola. Sono tutti nell'intesa siglata venerdì a Roma tra il presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi e il presidente della Giunta regionale Ugo Cappellacci. Ci sono gli interventi al porto canale, il tunnel di via Roma, la metropolitana sotterranea, la filovia del Poetto e la metropolitana di superficie. Tutte opere che il Governo e la Regione considerano strategiche. E anche le tratte di metroleggera che attraversano il centro città sono nell'elenco: strategiche per Governo e Regione, ma già bocciate dal Comune.
L'INTESA generale quadro (si chiama così l'accordo siglato da Berlusconi e Cappellacci) definisce le opere immediatamente cantierabili, quella da attivare nel medio termine e opere programmabili. Per ogni voce anche la modalità e i tempi di finanziamento. Complessivamente in città arriveranno 969, 8 milioni di euro. Per Governo e Regione anche la metroleggera è strategica. Fondi per la linea San Gottardo-Policlinico e il raddoppio dell'attuale tratta piazza Repubblica-Caracalla (grazie a due Por 2007-2013 rispettivamente di 24, 3 e 8 milioni di euro) e le linee San Gottardo- Settimo San Pietro 5,9 (fondi da “altre fonti statali”) e alla Policlinco-Sestu (12 milioni nel fabbisogno 2010-2013 e 26, 1 di ulteriore fabbisogno). Enon mancano le tratte cittadine. L'accordo per la rete di superficie è stato firmato da Regione e comuni dell'area vasta il 23 maggio 2008. Ma il Comune, un mese dopo conferma l'intesa, limitando però l'adesione a qualche km a Mulinu Becciu. «No alla metro in centro», disse Floris che ora si ritrova nell'intesa la linea piazza Repubblica-viale Diaz (1, 5 milioni fabbisogno 2010-2013 e 9, 45 di ulteriore fabbisogno) e la linea piazza Matteotti-Policlinico (10, 8 milioni di euro nel triennio 2010- 2013 e più avanti gli altri 97, 2).
TUNNEL via Roma. È la strada sotterranea che parte da via Riva di Ponente e arriva fino a viale Colombo per la quale il Governo stanzia 60 milioni nel fabbisogno necessario per il triennio 2010-2013 e i restanti 80 per ulteriore fabbisogno. Diverso il destino della metropolitana sotterranea. Il progetto è di 500 milioni di euro: 165, 9 di questi sono fondi Fas specificamente previsti nel Programma Attuativo Regionale Fas 2007/2013), altri 150 milioni stanziati (richiesta di impegno alla copertura a valere sulla delibera Cipe del 26 giugno 2009 relativa ai “Nodi urbani) per il triennio 2010-2013 e i restanti e gli ultimi 184, 1 milioni di ulteriore fabbisogno. C'è anche la filovia piazza Matteotti-Poetto- Pitz'e Serra: 45 milioni di euro, previsti nel piano regionale Fas 2007-2013, sembra l'unica opera completamente finanziata. Per il porto canale ci sono 90 milioni di euro che serviranno per potenziare lo scalo industriale di Macchiareddu: 60 milioni per il banchinamento dello scalo delle navi navi Ro Ro e 30 per la prosecuzione banchinamento, il lato levante e l'avamposto di levante. Si attende ora il varo della finanziaria.
Le nuove infrastrutture
Nell'intesa grandi opere che trasformerebbero la città
Le grandi opere previste dall'accordo Governo- Regione - 1 Underground. La metropolitana sotterranea dell'area vasta è l'opera più costosa dell'Isola: servono 500 milioni di euro. 2. Metroleggera. Fondi per allacciare a piazza Matteotti la rete di superficie dell'area vasta. 3. Porto canale. In arrivo 90 milioni per potenziare lo scalo con nuovi banchinamenti. 4. Tunnel di via Roma La strada sotterranea parte da via Riva di POnente e arriva in viale Colombo: costa 140 milioni di euro.