Cagliari, Truzzu: "Fondi per festeggiare il Natale? Già sospese tutte le iniziative"
CAGLIARI. "La delibera sui fondi aggiuntivi per le iniziative di Natale è arrivata ben prima dell'ultimo decreto legge che ha imposto di fatto un nuovo lockdown. È chiaro che con le nuove misure, già da ieri, primo giorno utile di lavoro dopo il decreto, abbiamo dato mandato agli uffici di sospendere tutte le iniziative e ritirare i provvedimenti". Replica così alle accuse mosse dai Progressisti il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, dopo la polemica scoppiata in città sullo stanziamento di 180mila euro per festeggiare il periodo natalizio con installazioni e fuochi d'artificio.
Tutte iniziative che, però, si giustifica Truzzu, erano state pensate ben prima del nuovo decreto che farà dal 24 dicembre tutta Italia zona rossa. Così dopo le disposizioni del governo anche il Comune di Cagliari ha deciso di revocare i provvedimenti. "Come al solito", attacca Truzzu, "vogliono farci passare per quello che non siamo. Non viviamo fuori dalla realtà. Sappiamo benissimo che stiamo affrontando un'emergenza senza precedenti, che ci sono tante persone e famiglie in grande difficoltà. A loro dobbiamo rispetto prima di tutto, e per loro fino a oggi abbiamo già investito oltre 11 milioni di euro e 1 milione ulteriore sarà erogato nei prossimi giorni".
Il sindaco di Cagliari aggiunge che fino al momento in cui il governo ha preso la decisione del nuovo lockdown "la nostra intenzione è sempre stata quella di far vivere l'atmosfera natalizia alla città e portare un po' di speranza e positività nonostante le difficoltà e le restrizioni. E voglio aggiungere", scrive in un post, che dietro tali iniziative, ci sono imprese e famiglie che non stanno lavorando e che forse avrebbero potuto avere un po’ di tranquillità in più. Sarà un Natale già difficile per tanti, cerchiamo almeno di evitare polemiche inutili che non fanno bene a nessuno e hanno l'unico effetto di screditare la politica. Tutta".