GIOVEDÌ, 29 MAGGIO 2008
Pagina 2 - Cagliari
La telenovela dell’albergo dei giovani, salta ancora l’inaugurazione
SABRINA ZEDDA
________________________________________
CAGLIARI. Una telenovela destinata a non finire, peggio di Capitol e Beautiful messe insieme. Sembra davvero essere questo il destino dell’Ostello della gioventù, la struttura in quel delle Scalette Santo Sepolcro che, secondo l’ultimo bollettino del Comune, avrebbe dovuto essere inaugurata in questi giorni, e che invece probabilmente non lo sarà prima della fine dell’estate.
Stavolta la colpa non è della burocrazia, né di ricorsi e controricorsi, che già in passato hanno frenato l’attività del cantiere: incredibilmente nei progetti per rendere l’ex scuola il più accogliente possibile verso i flussi di turismo giovanile, ci si era dimenticati di inserire l’impianto di condizionamento. Una mancanza ormai già pienamente recuperata, fa sapere Gigi Lao, responsabile regionale dell’Associazione italiana ostelli della gioventù, che una volta ultimata, dovrà gestire la struttura, ma che proprio quando le cose sembravano finalmente seguire tempi ragionevoli, ha provocato questo nuovo ritardo.
‹‹Allo stato attuale - precisa Gigi Lao - perché l’ostello sia finalmente ultimato mancano tutte le rifiniture, dopodiché ci saranno da sistemare la sala esterna e il cortiletto interno››. Solo lavoretti, dicono dagli uffici del Comune, qualcosa che al massimo porterà via una decina di giorni. Ma che non basterà, fa notare Gigi Lao, a mettere la parola fine ai lavori: perché se anche questi dovessero davvero terminare entro dieci giorni, vanno messi in conto anche i tempi per i controlli obbligatori che la Asl dovrà fare prima di dichiarare agibile la struttura. ‹‹Alla fine - è l’amara risoluzione dell’enigma - prima di inaugurare l’ostello magari ci passeranno altri due mesi››. O forse addirittura qualcosina in più, anche se a settembre è quasi sicuro che tutto dovrà essere a posto: ‹‹Per quel periodo - fa sapere Lao - proprio nell’ostello sono in programma due importanti convegni: uno organizzato dall’assessorato comunale alle Politiche sociali, uno organizzato da noi sul turismo giovanile››. Per fare bella figura, è quasi scontato che per quella data questo gioiellino che assomiglierà più a un albergo a quattro stelle, sarà bello che ultimato. Anche se aleggia la paura delle deroghe, che magari potrebbero essere concesse per l’occasione. ‹‹Ma se cominciamo così- taglia corto Gigi Lao - non si va da nessuna parte››. A questo punto la speranza è che quest’ultimo slittamento della fine degli interventi sia davvero quello finale: già l’anno scorso era stato detto che la struttura sarebbe stata pronta entro dicembre, poi è circolata la voce che dava per buona la fine del maggio 2008, ma adesso già si parla di una nuova dilazione. Nel mentre però a Oristano l’ostello della gioventù è stato fatto: dopo due anni di lavori domani ci sarà l’inaugurazione.